Estate 2019, cosa fare ad Agosto vicino Roma? Tanti eventi, anche gratuiti, in programma nel Lazio. Ecco i festival, le sagre e gli
spettacoli che animeranno questa calda estate

loading

Per divertirsi non serve aspettare le vacanze. Anche nel Lazio ci sono numerosi eventi per poter godere al meglio di questa estate 2019. In tanti comuni nei dintorni di Roma, ad Agosto si svolgono manifestazioni culturali, musicali e anche enogastronomiche. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ecco qualche appuntamento da segnare in agenda.

Eventi Lazio Estate 2019: Terreinazione ad Anagni

Uno degli appuntamenti da non perdere nei prossimi giorni è Terreinazione, una quattro giorni di eventi all’insegna della musica, della danza, del teatro che animerà la cittadina di Anagni dall’1 al 4 agosto.

Protagonista assoluta è la cultura popolare in tutte le sue espressioni, quella legata alla terra e alle origini, che risente delle contaminazioni del Mediterraneo.

LEGGI ANCHE> Anagni come non l’hai mai vista prima, scopri di più >>

Ad aprire la manifestazione, l’1 agosto, Arrivi e Partenze, un suggestivo spettacolo che coniuga musiche tradizionali e ispirazioni internazionali. Una serata unica per lasciarsi trasportare dalle inconfondibili melodie dell’organetto, accompagnato da voci e percussioni.

Il giorno successivo spazio a un workshop sulla Tarantella, mentre in serata si balla con il concerto di musica popolare dei Tittomme e I senaturi di Ostuni. Prima, però, c’è in programma un reading teatrale dedicato ai Poeti Romani Belli, Trilussa e Zanazzo.

Suoni della tradizione anche per la serata del 3 agosto con il concerto di una orchestra popolare multietnica pensato appositamente per questo festival. Il risultato è una mescolanza di suoni, che restituiscono un’immagine della diversità come fonte di ricchezza.

Simone Cristicchi è l’ospite d’onore per la serata conclusiva della kermesse. L’artista sarà in scena con lo spettacolo Le Marocchinate. Un motivo in più per non perdere Terreinazione? Tutti gli eventi sono gratuiti! 

Altri eventi culturali

Anagni è particolarmente vivace durante il periodo estivo e restando proprio nella Città dei Papi, tra gli eventi nel Lazio per questa estate 2019, segnaliamo anche il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale. Divenuto appuntamento fisso da ormai 26 anni, il festival dà spazio ai diversi linguaggi espressivi tra arte e spettacolo. A ispirare questa edizione 2019 che si svolgerà dal 23 agosto all’1 settembre è Shakespeare, mentre sono attesi ospiti di grande spessore: da Alessio Boni a Giorgio Pasotti, passando dal maestro Antonio D’Antò.

È dedicato al viaggio e ai viaggiatori, invece, il Dove Festival-Festival delle Valli Areatine che si svolgerà il 3 e il 4 agosto ad Amatrice. Tra workshop e incontri, ci sarà spazio anche per attività all’aria aperta negli storici borghi della provincia.

Poco prima di Ferragosto, a Vico nel Lazio torna Giullari in Borgo. Il 10 e l’11 agosto la cittadina in provincia di Frosinone sarà animata da un grande palcoscenico all’aperto, dislocato in 4 piazze per oltre 5 ore di spettacoli. Le serate, che si svolgono all’interno delle mura medievali dell’antico Borgo Ernico, sono organizzate dall’Associazione Mani-Slegate. Non serve pagare alcun biglietto, ma solo voglia di divertirsi in compagnia.

Manifestazioni enogastronomiche

L’estate 2019 nel Lazio propone anche eventi enogastronomici dedicati ai buongustai come la Sagra delle fettuccine al fungo porcino. Gli amanti del buon cibo che non temono la prova costume possono raccogliere l’invito della Pro Loco di Ascrea e fiondarsi in questa cittadina in provincia di Rieti il prossimo 4 agosto. Non c’è solo la possibilità di assaporare un buon piatto di fettuccine condite con il re dei boschi, ma anche di partecipare a un’escursione guidata ai ruderi di Mirandella.

La manifestazione più piccante dell’estate? La Fiera del Peperoncino a Rieti: si tiene dal 28 agosto all’1 settembre prossimi. Oltre 100 stand gastronomici attendono gli impavidi visitatori che potranno sperimentare e gustare questa nota spezia disponibile, per l’occasione, in oltre 800 varietà provenienti da tutto il mondo.

Per i più romantici che hanno voglia di guardare il cielo notturno sorseggiando un buon bicchiere di vino, a Velletri torna Calici sotto le Stelle. Una serata, quelle del 3 agosto prossimo, che dalle ore 20 in poi offre una degustazione di vini per appassionati, curiosi ed esperti. L’evento vi aspetta in piazza Mazzini.