Roma, stop alle attese di mesi e mesi per avere la carta d’identità elettronica. Il nuovo accordo ridurrà i tempi di rilascio

loading

Carta di identità elettronica (CEI): obbligatoria da Gennaio 2019, sarà uguale in tutti i paesi UE. Sta facendo capolino anche in Italia, anche se il percorso sembra ancora lungo. Infatti tutte le Carte d’Identità cartacee ancora in circolazione saranno valide fino alla loro scadenza e poi automaticamente sostituite dal formato elettronico.

Un processo che si è dimostrato burocraticamente molto lungo: infatti in alcuni uffici municipali è necessario attendere anche 5 mesi per un appuntamento. A Roma i tempi di attesa per ottenerla si stanno accorciando grazie ad un accordo fra Roma Capitale e Poligrafo Zecca dello Stato.

LEGGI ANCHE: Trovata tra i blocchi di travertino del Colosseo, ecco la scoperta romantica >>

L’accordo prevede che 60 dipendenti del Poligrafico siano impiegati per 6 mesi negli uffici municipali. Avranno il compito di ricontattare telefonicamente i cittadini che hanno preso appuntamento per confermarlo – infatti capita spesso che chi si prenota sul portale telematico poi non si presenti. Si tratta di un esperimento per cercare di accorciare le file e ridurre i tempi di attesa. Da Marzo l’operazione avrà inizio in tutti i Municipi.

Costi e tempi d’attesa per la carta di identità elettronica a Roma

Il costo totale da sostenere per ottenere la CEI ammonta a 22,21 € (prima emissione o rinnovo alla scadenza). Il totale si ottiene dalla somma di € 16,79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno (€ 13,76 oltre IVA all’aliquota vigente); € 5,42 come diritti (€ 5,16 diritto fisso e € 0,26 diritti di segreteria).

In caso di smarrimento, deterioramento o furto, al precedente importo vanno aggiunti € 5,16 per diritto fisso. Il pagamento avviene presso il Municipio tramite POS o tramite il Nodo PagoPA: infatti dal 1 Gennaio 2019 non è più possibile pagare in contanti i servizi presso sportelli anagrafici.

Per quel che riguarda i tempi di attesa, per ora nei soli uffici di Prima Porta, La Storta e Ponte Milvio è possibile ottenerla, fra appuntamento e consegna, in meno di un mese.

Qui il link alla pagina con tutte le info sulla carta di identità elettronica sul sito del Comune di Roma e l’accesso al portale di prenotazione.

fontana di trevi monete caritas