Terremoto Roma ieri, update ore 09.00: testimonianze e lacrime

Foto
Terremoto Roma ieri, sale il numero delle vittime AGGIORNAMENTO ORE 09.00 DEL 25 AGOSTO 2016: LE VITTIME ACCERTATE SONO 247 Si scava senza sosta tra […]
-

Terremoto Roma ieri, sale il numero delle vittime

AGGIORNAMENTO ORE 09.00 DEL 25 AGOSTO 2016: LE VITTIME ACCERTATE SONO 247

Si scava senza sosta tra le macerie, mentre la terra continua a tremare: all'alba di oggi è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 4.5. Avvertite scosse anche nelle Marche. Le vittime accertate dal Dipartimento della Protezione civile sono 190 nel reatino, 57 nell'Ascolano

 

AGGIORNAMENTO ORE 21.00: 120 LE VITTIME, OLTRE 350 FERITI. 

L'ultima scossa di assestamento è stata percepita intorno alle 20.00, ad Amatrice sono stati allestiti 1400 posti letto per la notte: le temperature scenderanno fino a 9-10 gradi, dunque le prossime ore saranno lunghe e difficili. Crollato l'Hotel Roma, che ospitava circa 70 persone, come ha dichiarato il Sindaco della città sventrata dal terremoto.  

Matteo Renzi ha rassicurato prima del vertice in Prefettura: "Nessuno sarà lasciato solo. Il cuore grande dell'Italia sta rispondendo".

AGGIORNAMENTO ORE 17.30, BILANCIO PROVVISORIO: 73 MORTI SECONDO LA PROTEZIONE CIVILE

Arquano del Tronto è stata colpita da una scossa di magnitudo 4.9 nel primo pomeriggio (poco prima delle 14.00) e i sismologi temono che nelle prossime ore possano verificarsi altri terremoti forti come il primo avvenuto poco dopo le 3.30 di notte del 24 agosto. Una bambina di Arquano era stata trovata viva, ma è deceduta all'ospedale. La protezione civile parla di 'qualche centinaio' di feriti.

 

Terremoto Roma ieri, un'altra L'Aquila?

Si è consumata alle 3.36 la prima potentissima scossa di terremoto nel Reatino di magnitudo 6.0, a cui sono seguite diverse altre scosse di assestamento di magnitudo 5.1 alle 04:32 e magnitudo 5.1 alle 04:33, ma anche di magnitudo 4.4 alle 03:56, di magnitudo 4.1 alle 04:59 e di magnitudo 4.0 alle 05:08.

L'epicentro è stato registrato nella cittadina di Accumoli a soli 4,2 km di profondità e al momento la zona più colpita sembra essere Amatrice. Il terremoto – come dichiarato dal capo di dipartimento della Protezione Civile – è paragonabile a quello dell'Aquila.

Almeno 13 i morti, l'esercito è stato mobilitato, il sindaco della nota località è stato raggiunto al telefono e in lacrime ha chiesto aiuto poiché si temono molti altri morti: “Amatrice – ha detto disperato – non esiste più”.

 

Il capo della protezione civile è intervenuto inoltre nella conferenza stampa chiedendo di lasciar libera la Salaria affinché i soccorsi siano fluidi e tempestivi. Le operazioni di assistenza sono partite presto, ma la conformazione morfologica del territorio rende tutto più complicato e i movimenti devono essere eseguiti con la massima delicatezza.

FOTO-RACCONTO DEL DRAMMATICO TERREMOTO DEL 24 AGOSTO 2016

Il terremoto è stato percepito distintamente a Roma, Perugia, nelle Marche e in altre parti del centro-Italia e su Twitter è stata pioggia di commenti e cinguettii che veicolano i numeri utili da contattare per donare sangue (all'ospedale De Lellis di Rieti si può andare fino alle 11.00) o contribuire ad aiutare la popolazione colpita.

 

Terremoto Roma ieri, tanta paura anche tra i VIP

Tantissimi i VIP che si sono riversati sui social a raccontare le loro drammatiche esperienze o confortare quanti hanno vissuto momenti sconvolgenti questa notte. Rudy Zerbi ha dichiarato su Twitter: “A Riccione siamo stati letteralmente sbalzati dal letto ed in hotel l'acqua è uscita dalla piscina. #terremoto”, Chiara Francini ha fatto sapere: “Vi prego aiutiamo immediatamente #amatrice e la sua gente. Il #terremoto è stato fortissimo”.

Elisabetta Canalis da Los Angeles si è detta spiritualmente vicina a chi è stato colpito dal sisma: “Prego per tutte le persone che in questo momento sono ferite o si trovano sotto le macerie a causa del #terremoto”, mentre Giulio Base ha twittato: “Tutti svegli, tutti piccoli e indifesi di fronte a fenomeni più grandi di noi”.

 

Guarda la photogallery
Terremoto Roma oggi, le testimonianze e le lacrime dei VIP colpiti dal sisma
Terremoto Roma oggi, le testimonianze e le lacrime dei VIP colpiti dal sisma
Terremoto Roma oggi, le testimonianze e le lacrime dei VIP colpiti dal sisma
Terremoto Roma oggi, le testimonianze e le lacrime dei VIP colpiti dal sisma
+8