Piero Angela, il web lo premia ma lui ammette di aver copiato la battuta

Foto
Il celebre scienziato e divulgatore era stato votato in massa ai Macchianera Awards per la battuta "la velocità della luce non si decide per alzata di mano", ma contattato telefonicamente in diretta ha ammesso che la battuta non era la sua, ma riciclata. E' stato squalificato, ma vince un premio alla carriera e all'eleganza!
-
loading

Un campione non solo di professionalità e ingegno, ma anche di eleganza: di Piero Angela ce n'è uno solo e se serviva una conferma in merito, l'abbiamo avuta durante l'assegnazione dei premi del web, i Macchianera Awards.

PIERO ANGELA SENATORE A VITA? ECCO LA SUA RISPOSTA

Allo scienziato e divulgatore, quasi 90enne, è stato assegnato a furor di popolo il premio per la miglior battuta del 2017: ospite al programma di Rai3 'In mezz'ora', Angela aveva detto, parlando della diffusa sfiducia nella scienza tradizionale e del complottismo dilagante, "la velocità della luce non si decide per alzata di mano".

Piero Angela non era presente alla consegna dei premi, ma è intervenuto telefonicamente: subito ha ammesso che la battuta non era sua, ma l'aveva sentita da altri anni prima e l'aveva quindi "riciclata". Per regolamento il premio è stato quindi ritirato ed assegnato al secondo classificato (il sito satirico Lercio), ma Piero Angela è stato comunque omaggiato di un premio alla carriera, il minimo per un professionista di classe, eleganza e onestà cristalline.

Sentito e pieno di significato anche il discorso fatto da Angela come ringraziamento dei premi, dei voti ricevuti e degli applausi scroscianti della platea: ha scherzato affermando di correre ancora i 100 metri ma si è anche detto contento non solo perchè un pubblico di giovani ha deciso di premiare lui 90enne, ma anche perchè questo dimostra che l'interesse per la scienza e il fascino che essa esercita sui giovani non è ancora venuto meno.

Guarda la photogallery
Piero Angela premiato dal web ammette di aver copiato la battuta
Piero Angela premiato dal web ammette di aver copiato la battuta
Piero Angela premiato dal web ammette di aver copiato la battuta
Piero Angela premiato dal web ammette di aver copiato la battuta
+3