Perché si sogna sempre la stessa persona? Ecco cosa vuol dire…

Foto
Vi è mai capitato di sognare per più notti consecutive la stessa persona? Sia che si tratti di una persona della nostra famiglia, di un amico, un defunto, il sogno ricorrente ha un significato ben preciso. Ecco quale
- - Ultimo aggiornamento
loading

Ci sono sogni dai quali non ci si vorrebbe più svegliare e incubi che lasciano una sensazione di terrore anche dopo aver aperto gli occhi. Tutto accade nella nostra mente, di notte, quando il cervello, mentre noi riposiamo, continua invece a lavorare ed elaborare informazioni.

Se poi vi capita di fare sogni ricorrenti o di sognare sempre la stessa persona, sappiate che non siete i soli: succede a due terzi della popolazione mondiale. Ma cosa significa quando una persona ci appare spesso in sogno? Ci vengono in aiuto le spiegazioni di John D. Mayer, psicologo clinico americano.

DORMI SEMPRE SUL LATO SINISTRO? NON SAI CHE COSA RISCHI: ECCO IL PERICOLO

Alla base di un sogno ricorrente vi è una situazione irrisolta, che si ripresenta nella vita reale così come nel fantastico mondo onirico. Se la persona che sogniamo spesso è un defunto, ad esempio, probabilmente non siamo ancora riusciti a superare il trauma del distacco e il lutto non è stato elaborato.

Se invece, nei nostri sogni appare spesso un bambino vuol dire che l’Io interiore sta cercando di comunicare con noi: vuole venir fuori e manifestarsi una volta per tutte. Se fate spesso questo sogno, provate a chiedervi se siete davvero voi stessi nella vita di tutti i giorni o se, invece, non state cercando di frenare la parte più vera della vostra personalità.

Può inquietare e farci svegliare un po’ ansiosi il sogno ricorrente di un’ombra scura, una figura non definita che appare con frequenza costante nei sogni. Quel personaggio avvolto dal mistero nel nostro viaggio notturno altri non è che il momento difficile che si sta vivendo: un problema particolare, che non riusciamo a risolvere e che l’inconscio porta a galla anche quando dormiamo.

Se infine, ad apparirvi spesso in sogno è un vostro ex partner, non c’è da stare allegri. Il vostro inconscio, in questo caso, prova dirvi qualcosa sulla vostra attuale relazione. Che probabilmente non funziona e non vi rende felici. Non sarà il caso di guardarsi un po’ intorno?

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Sognare
Sognare sempre un defunto
Sognare un bambino
Sognare un'ombra
+2
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!