Da Genova al Monte Rosa in 14 ore no-stop: il nuovo record di Nico Valsesia

Foto
Nico Valsesia raggiunge un nuovo record: combinando ciclismo e alpinismo, da Genova ha scalato il Monte Rosa in 14 ore senza mai fermarsi. Le immagini esclusive della sua impresa.
-
Da Genova al Monte Rosa in 14 ore no-stop: il nuovo record di Nico Valsesia

Da Genova al Monte Rosa in 14 ore no-stop: il nuovo record di Nico Valsesia

240 km in bici e 20 km di sci-alpinismo: il tutto senza soste, in 14 ore e 31 minuti. E’ il nuovo record di Nico Valsesia, l’ultratrail runner, ciclista e campione di endurance che ci ha abituato, del resto, da più di 20 anni a imprese sportive estreme, realizzate in tutto il mondo.

Domenica 8 aprile, Nico ha invece ben pensato di stabilire un nuovo record “from zero to”: è partito da Genova sabato sera alle ore 19.37, ha raggiunto in bici Gressoney La Trinité (Staffal) alle ore 03.54 di domenica mattina. Dopo il cambio è ripartito alle ore 04.31 per la scalata del Monte Rosa (4554 mt) con sci d’alpinismo, e ha raggiunto Capanna Regina Margherita alle ore 10.08. Dei 4554 metri di dislivello totale, Nico Valsesia ha affrontato in bicicletta i primi 1385 e gli ultimi 3169 metri con sci d’alpinismo. Per il tratto su ruote è stato accompagnato dal team di Vittoria corse, noti “angeli custodi” dei principali ciclisti durante le competizioni. L’impresa è stata invece patrocinata dal Comune di Gressoney la Trinité.

Cosa ha da raccontare la gente in attesa in aeroporto? Ce lo svela Pablo Trincia, ecco come

Ogni sfida di Nico combina le sue principali passioni, il ciclismo e lo sci d’alpinismo, che hanno così dato vita al progetto From Zero To, ovvero la scalata no-stop partendo in bicicletta dal livello del mare e proseguendo a piedi o con gli sci fino alla vetta.
Sono quattro, al momento, le vette conquistate da Valsesia, con tanto di record: Elbrus, Aconcagua, Kilimangiaro (più il test del Monte Bianco). La scalata del Monte Rosa è una delle tappe di avvicinamento alla grande impresa FROM ZERO TO Everest, prevista per il 2019.

“Sono molto felice che anche stavolta sia andato tutto bene, il Monte Rosa rappresenta da sempre la mia palestra all’aperto vicino casa e non potevo sbagliare. – ha dichiarato Valsesia – Ora però non c’è tempo per fermarsi, testa al prossimo FROM ZERO TO che mi porterà al cospetto di Sua Maestà l’Everest… per fortuna che la fatica non esiste!”.

Hanami Giappone
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Nico Valsesia, nuovo record
Da Genova al Monte Rosa
Il progetto From Zero To
Le parole di Nico Valsesia
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!