Il giorno dell'addio a Marta Marzotto è arrivato e si è consumato tra commozione e eleganza: rose e fiori bianchi hanno ingentilito una bara semplice e spoglia portata a spalla da Pierre Casiraghi e dagli altri nipoti della contessa-stilista.

Per Marta Marzotto funerali sobri e misurati: la regina dei salotti si è spenta a 85 anni dopo una breve malattia e a darle l’ultimo saluto nella chiesa francescana di Sant’Angelo tanti vip oltre che ai quattro figli – Paola, Matteo, Diamate e Carlo Alberto – e alle nipoti accompagnate dai rispettivi mariti.

CHI ERA E COSA HA FATTO MARTA MARZOTTO? ECCO PERCHÈ È UN'ICONA DELLA MODA

Insieme a Beatrice Borromeo, sono state avvistate anche Lavinia Isabella e Matilde, ma l’ex modella e giornalista – fasciata in un elegante tubino nero e con vistosi occhiali da sole a mascherarle il volto provato – è apparsa la più commossa e dispiaciuta.

 

Più volte Beatrice Borromeo ha versato lacrime sul feretro della nonna, confortata a tratti dal marito Pierre Casiraghi: soltanto qualche mese – a febbraio – la conduttrice postava sui social una foto in cui abbracciava Marta Marzotto e le faceva gli auguri di compleanno, segno che le due contesse erano estremamente legate.

Tra i personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, della moda e della cultura, sono venuti a rendere omaggio alla stilista Emilio Fede, Vittorio Feltri, la collega Anna Molinari – fondatrice del marchio Blumarine – e ancora Valeria Marini, Lele Mora, Paolo Kessissoglu e lo Chef Gianfranco Vissani.

In chiesa e fuori, ad aspettare per un ultimo applauso, anche molte persone comuni, tra cui tanti giovani, affascinati – chissà – dalla ineguagliabile voglia di vivere di Marta Marzotto.