Donald Trump e quel gesto azzardato verso la Regina Elisabetta: protocollo infranto durante la visita a Buckingham Palace

Foto
Donald Trump durante la visita a Buckingham Palace compie un gesto azzardato nei confronti della Regina Elisabetta: il protocollo è stato infranto. Ecco cosa ha fatto il Presidente americano durante il discorso tenutosi al banchetto.
- - Ultimo aggiornamento
loading

La visita del presidente americano nel Regno Unito si alimenta di una nuova polemica: durante il banchetto ufficiale organizzato in suo onore, Donald Trump ha dato una pacca sulla spalla alla Regina Elisabetta. Sua Maestà non si è scomposta e non sembra averla presa male, ma c’è chi si sta interrogando che se quel gesto così informale sia stato opportuno.

Donald Trump e la pacca alla Regina Elisabetta

Un sontuoso banchetto si è tenuto ieri sera a Buckingham Palace in onore della visita ufficiale di Donald Trump nel Regno Unito. Il presidente degli Stati Uniti d’America, in viaggio per celebrare il 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia, è arrivato a Londra con la moglie, Melania.

LEGGI ANCHE: — Altra gaffe di Donald Trump a Buckingham Palace: lo incontra ma non lo riconosce affatto. La figuraccia del Presidente americano

Alla serata, come previsto, pare non fosse presente Meghan Markle, contro la quale l’inquilino della Casa Bianca non ha usato parole tenerissime nelle ultime ore.

Ma questa volta, del presidente americano non hanno colpito le dichiarazioni, quanto il comportamento. Quel gesto così informale sta facendo discutere: Donald Trump doveva evitare di mettere la mano dietro la schiena alla Regina Elisabetta?

View this post on Instagram

‘Tonight we celebrate an alliance that has helped to ensure the safety and prosperity of both our peoples for decades, and which I believe will endure for many years to come.’ This evening, a State Banquet was held in the Ballroom at Buckingham Palace in honour of the State Visit of the President and Mrs Trump. In her speech at the banquet, The Queen spoke of the mutual aims and beliefs of both countries, saying, ‘Mr President, as we look to the future, I am confident that our common values and shared interests will continue to unite us.’ The Prince of Wales, The Duchess of Cornwall, The Duke and Duchess of Cambridge, The Duke of York and The Earl and Countess of Wessex also attended the banquet. 📸 Press Association

A post shared by The Royal Family (@theroyalfamily) on

Il protocollo infranto?

Prima del gesto, sembrava stesse andando tutto bene. Il presidente Usa aveva elogiato la Regina Elisabetta: “Dalla seconda guerra mondiale ad oggi, Sua Maestà è rimasta come un simbolo costante di queste inestimabili tradizioni. Ha incarnato lo spirito di dignità, dovere e patriottismo che batte con orgoglio in ogni cuore britannico” ha detto infatti Trump durante la cena.

La sovrana – che l’anno scorso sembrava lanciargli messaggi subliminali attraverso le sue spille – ha ricambiato la cortesia. “Stasera celebriamo un’alleanza che ci ha aiutato a garantire la sicurezza e la prosperità di entrambi i nostri popoli per decenni, e che credo possa durare per molti anni a venire” h detto la 93enne.

A un certo punto però, Donald Trump ha ‘osato’ mettere la mano dietro la schiena della Regina, facendo storcere più di qualche naso.

In verità, secondo le rigide regole di Palazzo, il presidente americano non ha infranto il protocollo. Sebbene non esistano codici obbligatori di comportamento quando si incontra Sua Maestà, c’è chi preferisce affidarsi alla tradizione. Così gli uomini davanti a Elisabetta fanno un leggero movimento col testa, le donne un piccolo inchino.

Con quel gesto, Donald Trump è stato inopportuno nei confronti della Regina Elisabetta?

Guarda la photogallery
Elisabetta e Trump
Trump e Meghan
Melania e Donald Trump
Elisabetta II
+2