Alessandro Gassmann: “Questa è la foto con il quoziente intellettivo più alto”, in pochi notano un dettaglio nello scatto condiviso dall’attore

Foto
Alessandro Gassmann ha condiviso su Instagram una foto datata 1927 che mostra ben 29 dei più importanti scienziati della storia. Non tutti notano che in prima fila c'è seduta proprio lei
- - Ultimo aggiornamento
loading

Tra gli attori italiani, [vip id=”7832″]Alessandro Gassmann[/vip] è uno di quelli che più ama intrattenersi con i fan postando foto sui social. Lo ha fatto recentemente stupendo tutti con un’immagine che poco o nulla ha a che fare con il mondo del cinema, ma che ha sollevato una grande polverone di polemiche…

Alessandro Gassmann pubblica una foto del 1927 e scoppia la polemica

Quella condivisa da Alessandro Gassmann è una foto piuttosto celebre nel mondo della scienza, tanto è vero che il figlio dell’immortale [vip id=”23421″]Vittorio[/vip] l’ha commentata con un “La foto con il quoziente intellettivo più alto di tutti i tempi? Questa. Buona giornata. Folks”.

E in effetti, se si guarda quello scatto, si possono scorgere 29 persone, tutti scienziati di fama mondiale, tra i quali è possibile riconoscere ben 17 premi Nobel per la fisica o per la chimica. L’immagine risale al 29 ottobre 1927 e fu scattata a Bruxelles poco prima della cena di chiusura della Quinta Conferenza di Solvay, un importante raduno di studiosi.

Tra gli scienziati ritratti è possibile scorgere Albert Einstein ed Erwin Schrödinger, Warner Karl Heisenberg e Niels Bohr.… Molti fan di Alessandro Gassmann hanno però fatto notare il proprio disappunto…

Un peccato senza donne” si legge in un commento su Instagram. E ancora, su Twitter, “Non vedo donne, mon cher” e “Tutti bianchi. Manco una donna. Questo vedo io”.

https://twitter.com/valentienri/status/1141247475866656768

Molti fan di Gassman non notano Marie Curie nell’immagine postata sui social

In realtà, a ben guardare, una donna in quell’immagine c’è. Si tratta di Marie Curie, scienziata capace di vincere ben due premi Nobel: uno in fisica e un altro in chimica. Scopritrice del polonio e del radio, il suo volto si scorge in prima fila, nella parte sinistra della foto, tra Max Planck ed Hendrik Lorentz .

I commenti polemici lasciati sotto la foto postata da Alessandro Gassmann sono dunque dei colossali svarioni. Anche perché, considerata l’epoca, le scienziate donne erano decisamente poche. Per fortuna, i tempi sono cambiati…

foto: Kikapress

albert einstein, pagina mancante

‘Non fu mai impallato’, il significato dello strano epitaffio sulla tomba di Vittorio Gassman

Guarda la photogallery
Alessandro Gassman posta una foto del 1927 su Instagram e impazza la polemica
Alessandro Gassman posta una foto del 1927 su Instagram e impazza la polemica
Alessandro Gassman posta una foto del 1927 su Instagram e impazza la polemica
Alessandro Gassman posta una foto del 1927 su Instagram e impazza la polemica
+1