Cristiano Malgioglio, tanti auguri al cantautore senza età: le 5 perle che non sapevi avesse scritto lui

Convivono due anime in Cristiano Malgioglio, che il 12 aprile compie 72 anni: il paroliere raffinato che ha consegnato alla […]

Convivono due anime in Cristiano Malgioglio, che il 12 aprile compie 72 anni: il paroliere raffinato che ha consegnato alla storia della musica leggera testi cantati da Mina, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni e molte altre, e quella dell’icona pop/trash, vero idolo del web e amato trasversalmente dai telespettatori di ogni età, che lo hanno “riscoperto” tramite il Grande Fratello Vip.

Cristiano Malgioglio ha sempre frequentato il piccolo schermo, come opinionista e co-conduttore in diversi programmi Rai ma anche come concorrente di reality show: dopo l’esperienza dello scorso anno al Grande Fratello Vip, del quale è stato uno dei personaggi più iconici, quest’anno dovrebbe far parte dello show in veste di opinionista in studio, accanto a Simona Izzo.

Cristiano Malgioglio, durante la sua lunga carriera, ha firmato grandi successi interpretati da altri: di alcuni si sa tutto, come Gelato al cioccolato di Pupo o L’importante è finire, scritta per Mina, mentre altri sono meno conosciuti.

Forte forte forte

Il brano del 1976, uno dei più famosi di Raffaella Carrà, ha avuto grande successo sia in Italia che in Germania: il testo è firmato da Cristiano Malgioglio, la musica da Franco Bacardi.

Ancora, ancora, ancora

Uno dei brani più conosciuti ed amati di Mina, anche questo uscito dalla prolifica penna di Cristiano Malgioglio: l’anno è il 1978

Testarda io (La mia solitudine)

Insieme a Roberto Carlos, Cristiano Malgioglio scrisse la versione italiana di questo brano del 1974, che insieme a Zingara è probabilmente uno dei più celebri fra quelli cantati da Iva Zanicchi. La canzone ha avuto di nuovo un grande successo nel 2008, quando è stata riarrangiata da Giuliano Palma & The Bluebeaters

L’Angelo Azzurro

Scritta da Malgioglio insieme a Umberto Balsamo per Mina, che la rifiutò, la canzone divenne un grande successo dello stesso Balsamo. Anche Malgioglio l’ha cantata dal vivo diverse volte.

Ho fatto l’amore con me

Nel 1980 Cristiano Malgioglio e Giuni Russo firmano il brano “Ho fatto l’amore con me”, cantato poi da Amanda Lear: il brano parla di masturbazione femminile e resta una delle perle di Amanda Lear nella sua carriera musicale.

 

 

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: mi piace il Britpop, la televisione, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.