Tove Lo, ricerca del brivido e fuochi di paglia nel nuovo album ‘Lady Wood’

Foto
Gli amanti dell'elettro-pop non possono assolutamente non conoscere Tove Lo, cantautrice svedese entrata di prepotenza nella scena musicale internazionale grazie soprattutto all'album di debutto Queen of […]
-
Tove Lo, ricerca del brivido e fuochi di paglia nel nuovo album ‘Lady Wood’

Gli amanti dell'elettro-pop non possono assolutamente non conoscere Tove Lo, cantautrice svedese entrata di prepotenza nella scena musicale internazionale grazie soprattutto all'album di debutto Queen of the Clouds, uscito nel 2014 tra recensioni positive di critica e pubblico. 

Con un mood tormentato e spavaldo, Tove Lo – grazie anche a singoli come Habits (Stay High) – è riuscita difatti a conquistarsi la sua fetta di fan non solo in Svezia (dove ha portato a casa due Grammis), ma anche in altre nazioni europee e oltreoceano, dove è attesissimo il suo secondo album.

Definito durante un'intervista in occasione dei recenti Billboard Music Awards "un album più oscuro e sognante", la seconda fatica dell'artista nordica si intitola Lady Wood (Island Records) e uscirà ufficialmente il 28 ottobre (è già disponibile in pre-order). 

Se Queen of the Clouds si dipanava lungo tre direttrici – The Sex, The Love, The Pain – Lady Wood è composto da due diversi 'capitoli', Fairy Dust e Fire Fade, che la cantautrice definisce come le due "curve emozionali che attraverso quando sto inseguendo qualsiasi tipo di impeto".

Fate e fuoco, dunque, o – per seguire il filo delle riflessioni di Tove Lo – il brivido dell'attesa e la delusione di un evento ormai trascorso. "È quando l’adrenalina inizia a farsi sentire. – commenta Tove Lo a proposito della 'Polvere di fata' – Senti le farfalle. È quella sensazione, quel fremito del sesso”. Lo possiamo trovare nel primo singolo estratto dall'album, Cool Girl, o in Influence (con il rapper Wiz Khalifa), e ancora nella title track Lady Wood.

Fire Fade ne è un po' la naturale conseguenza, il momento in cui l'attimo passa e il brivido scompare, rimpiazzato da sentimenti contrastanti, come quelli cantati in Keep It Simple o in WTF Love Is: “Ti senti un po’ inquieto e vuoi davvero andare a caccia di quella prima sensazione” conclude Tove Lo.

L'idea di tracciare un filo che colleghi i brani dell'album come un racconto onirico e astratto torna anche nel videoclip di Cool Girl, diretto dal regista Tim Erem (che ha diretto Close e Work di Rihanna, per citarne alcuni) e girato a Los Angeles, che si conclude con un misterioso To Be Continued. Non è un caso che su Facebook Tove Lo lo definisca "il mio primo cortometraggio".

"Fairy Dust, il primo capitolo di Lady Wood, verrà rilasciato più avanti quest'anno. – aggiunge Tove Lo – La storia è stata scritta da me e da Tim Erem, mio partner in crime, e parla della bellezza e dell'oscurità che sempre arrivano quando vai alla ricerca del brivido. Fino ad allora, però, eccovi io che mi esprimo in Cool Girl".

Tove Lo, Lady Wood: tracklist

1. Fairy Dust (Chapter I)
2. Influence
3. Lady Wood
4. True Disaster
5. Cool girl
6. Vibes
7. Fire Fade (Chapter II)
8. Don’t Talk About It
9. Imaginary Friend
10. Keep It Simple
11. Flashes
12. WTF Love Is

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Tove Lo, ricerca del brivido e fuochi di paglia nel nuovo album ‘Lady Wood’
Tove Lo, ricerca del brivido e fuochi di paglia nel nuovo album ‘Lady Wood’
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!