Mario Lavezzi lancia CampusBand: chi vincerà? Intervista

Foto
Mario Lavezzi lancia CampusBand: chi vincerà? Mario Lavezzi è un nome di rilievo nella produzione musicale italiana. Compositore, produttore e cantautore ha collaborato con artisti come Loredana […]
-
loading

Mario Lavezzi lancia CampusBand: chi vincerà?

Mario Lavezzi è un nome di rilievo nella produzione musicale italiana. Compositore, produttore e cantautore ha collaborato con artisti come Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Lucio Dalla e Gianni Morandi solo per citarne alcuni.

“All’età di 14 anni amavo la musica e condividevo questa passione con i compagni di scuola e gli amici del mio quartiere 'Il Giambellino' a Milano. – racconta Mario Lavezzi – Lì è nato il mio primo gruppo, I Trappers, e da li a poco sarebbero fiorite molte band di successo. Io stesso sono passato da I Trappers a I Camaleonti quando avevo solo 18 anni ed iniziata così la mia carriera di musicista."

Dall'esperienza fatta da Mario Lavezzi, nasce la voglia e l'idea di creare un contest dedicato solo alle band che si formano durante gli anni del liceo e dell'università: CampusBand Musica&Matematica. "Vuole essere una ricerca di quei musicisti che sicuramnete sono i più spontanei, che hanno energia da vendere! – spiega Lavezzi che aggiunge – Il principale consiglio per i giovani ragazzi prossimi all’esperienza del Campus è quello di essere spontanei. Evitate qualunque tipo di artifici sulla scelta dell’inedito e puntate alla sostanza per la cover. Quindi prendete lo strumento datevi il canonico «one, two, three, four» e attaccate a suonare!!”

Suoi compagni di avventura nel contest CampusBand saranno Mogol scrittore, paroliere e produttore discografico di grande spicco che che ha collaborato e collabora con i grandi nomi della musica italiana, e Franco Mussida, chitarrista e compositore nonchè membro fondatore della PFM – Premiata Forneria Marconi.

“Il pop dopo l’esplosione creativa avvenuta nella seconda metà del ventesimo secolo – spiega Mogol – ha raggiunto un livello qualitativo che non è più affrontabile su base internazionale senza aver assorbito una profonda cultura attraverso i dischi, gli arrangiamenti e gli esempi interpretati degli artisti più grandi degli ultimi quarant‘anni senza trascurare ovviamente i più recenti artisti emersi nel mondo”.

Franco Mussida sottolinea come una band abbia a che fare con l'alchimia “Capita spesso che tra studenti si condivida la passione per l’ascolto della Musica. Se poi c’è qualcuno che suona, anche se di un’altra classe, c’è sempre qualcuno che te lo viene a dire. Quando succede prima o poi ci si incontra. Il Gruppo, o la Band come si dice in inglese, è un’alchimia. Lo è stata per tanti, anche per me che di gruppi ne ho passati e fondati alcuni, l’ultimo la PFM."

CampusBand la finale al Castello Sforzesco di Milano

Chi vincerà questa prima edizione di CampusBand Musica&Mateatica? Lo potremo scoprire giovedì 16 giugno durante la serata finale. Nella meravigliosa cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, giovedì sera a partire dalle 20.30 si sfideranno le 10 band finaliste. In palio un contratto con un'etichetta discografica per la pubblicazione del singolo contenente il brano inedito (accompagnato da video e cover), e due borse di studio una al CET (scuola fondata da Mogol) ed una al CPM di Milano (scuola rappresentata da Franco Mussida).

A contendersi il gradino più alto del podio saranno: Hard Scream (Roma), Marasma (Firenze), Pubblic Display (Cosenza), Stato Mentale Alterato (Roma), The Dreams Of Lady V (Milano), The Flyers (Locri), The Francis (Milano), The Ironsides (Rimini), Velk (Reggio Calabria), Venice Downtown (Bologna).

Ospiti della serata i Gemelli Diversi, La Rua e Chiara Grispo.

Le band in prevalenza sono formate da ragazzi, ma ci sono anche diverse front girl. E parlando con Lavezzi scopriamo che prevalentemente, i gruppi hanno presentato, musica alternativa, spaziando dall’heavy metal al punk metal con riferimenti ai Metallica, Blur, Wolfmother, Audioslave, Soviet Soviet.

La commissione che ha giudicato i brani proposti dalle band,è composta oltre che da Mario Lavezzi da: Andrea Laffranchi giornalista e critico del Corriere della Sera, Franco Zanetti direttore responsabile di Rockol, il paroliere Cristiano Minellono, il dj Angelo Baiguini e Claudio Ferrante, A&R manager.

La finale del contest si svolge nell’ambito della rassegna "Estate Sforzesca", voluta dal Comune di Milano.

Vi lasciamo con la nostra intervista a Mario Lavezzi.

Guarda la photogallery
Mario Lavezzi lancia CampusBand: chi vincerà? – 2
Mario Lavezzi lancia CampusBand: chi vincerà? – 2
Mario Lavezzi lancia CampusBand: chi vincerà? – 2
Mario Lavezzi lancia CampusBand: chi vincerà? – 2