‘La cosa che ha ferito di più Amadeus’, lo sfogo amaro: la verità di quanto accaduto dopo la gaffe sessista

Ancora polemiche per le parole di Amadeus sulla fidanzata di Valentino Rossi, tra le co-conduttrici del Festival. Nuovo sfogo del conduttore su Instagram. Gli amici: "Ecco cosa lo ha ferito di più".
- - Ultimo aggiornamento
loading

Amadeus torna a rispondere via Instagram alle accuse di sessismo. Dopo le frasi pronunciate durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo, in merito alle ragioni che lo avevano spinto a scegliere anche la fidanzata di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello, tra le co-conduttrici, è stato travolto dalle critiche. Nell’ultimo post condiviso sul social, propone l’estratto di un articolo sulla vicenda, in cui parlano anche gli amici del conduttore.

LEGGI ANCHE: — Anche Claudio Lippi fa una battuta su Amadeus: la frecciatina in diretta a La prova del cuoco

Fidanzata di Valentino Rossi, cosa ha ferito Amadeus

Sulla pagina Instagram gestita da Amadeus e dalla moglie, si torna a parlare del polverone alzatosi dopo le frasi rivolte alla fidanzata di Valentino Rossi dal conduttore. Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha voluto condividere un passaggio di un articolo di stampa che tratta la spinosa vicenda.

“Io sessista? Per me è un’accusa incredibile, ho sempre rispettato le donne” è la dichiarazione rilasciata da Amadeus, che si è anche scusato nella trasmissione Le parole della settimana condotta da Massimo Gramellini su Rai 3.

Il pezzo prosegue con altre dichiarazioni di alcuni amici del conduttore che hanno rivelato: “La cosa che lo ha ferito di più è che continuano a chiedergli di scusarsi, come se non credessero alla sua buona fede. Amadeus è onesto e l’idea che possa esserci un pregiudizio su di lui lo fa soffrire. Non gli piace passare per quello che non è”.

Tra i commenti apparsi sotto al post, anche quello di Rita Della Chiesa che si esprime con la sua riconosciuta schiettezza:

Il nome di AMADEUS aveva messo tutti d’accordo, sia per la conduzione che per la direzione artistica. Per cui qualcuno ha deciso di rompere le pa**e a questo Festival. Ma la gente non ci è cascata. Fanno titoli e usano l’argomento “donne” senza aver capito una sola virgola di quanto detto in conferenza stampa. Il gregge, poi, fa il resto…. Sarà un bellissimo Festival, Ama. Posso dire “bellissimo” senza essere accusata di sessismo?

amadeus fidanzata valentino rossi
Foto: Instagram

LEGGI ANCHE: — Gaffe di Amadeus anche su Diletta Leotta: come ha definito la conduttrice di Dazn

Perché Amadeus ha scelto la fidanzata di Valentino Rossi

Ma facciamo un passo indietro. Durante la conferenza stampa del Festival, Amadeus ha ammesso che Francesca Sofia Novello che ha tra l’altro sbagliato il nome di Mahmood –  non ha esperienza nel mondo televisivo. Con un passato da ombrellina a bordo delle piste motociclistiche, dove ha conosciuto Valentino Rossi divenendone la fidanzata, attualmente la 25enne di Arese fa la modella. Non solo: è molto attiva sui social ed è molto seguita come influencer.

Una bellezza innegabile, quella dell’esordiente del piccolo schermo, che ha incuriosito lo stesso Amadeus, il quale ha voluto scommettere su di lei. Fin qui nulla di strano, tutto lecito. Ma quando il direttore artistico ha spiegato alla stampa perché ha pensato proprio alla Novello, qualcuno ha storto il naso.

Tutti sappiamo essere la fidanzata di Valentino Rossi, ma è stata scelta da me perché vedevo, intanto la bellezza, ma anche la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro, malgrado la sua giovane età” ha detto Amadeus.

La rivolta sul web e lo sfogo di Amadeus

Le parole di Amadeus sulla fidanzata di Valentino Rossi hanno scatenato un putiferio e sui social molti utenti si dicono indignati per quelle frasi quasi sessiste. “Non serve a nulla circondarsi di “quote rosa” se poi nel 2020 si legge ciò. C’è ancora molto da fare” osserva qualcuno su Twitter.

D’altronde, perché mai stare all’ombra di un uomo famoso e di successo dovrebbe essere una qualità di cui una donna dovrebbe andar fiera?

Di fronte alle feroci critiche, il conduttore del Festival si è sfogato su Instagram pubblicando un eloquente post, citando il grande Massimo Troisi: “Sono responsabile di quello che dico e non di quello che capisci” si legge sulla pagina social

amadeus
Foto: Instagram

Amadeus corregge il tiro e si scusa su Instagram

Dopo tutte le critiche ricevute, Amadeus ha pubblicato un nuovo post di scuse, nel quale spiega per esteso la sua posizione su tutta la vicenda:

Mi dispiace che sia stata interpretata malamente la mia frase, sono stato frainteso. Quel ‘passo indieto si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino. Un’altra ragazza avrebbe potuto ‘cavalcare’ tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata“.

https://www.instagram.com/p/B7Y6USqoZrY/

Anzi, a quanto pare, la stessa fidanzata di Valentino Rossi ha apprezzato le parole del conduttore di Sanremo 2020. “Francesca stessa mi ha ringraziato – si legge ancora nel post – dicendomi proprio così: ‘Ama, sembra che tu mi conosca da anni’. Anche lei è rimasta stupita dalla polemica‘. E poi, conclude dicendo: “Avrei detto lo stesso anche del compagno di una donna famosa“.

Ma non è finita qui. Amadeus e la moglie Giovanna sono nuovamente finiti nel mirino degli utenti sui social. Dalla pagina Instagram intestata a entrambi, infatti, è sparito il post con la citazione di Massimo Troisi.

I fan della coppia lo hanno notato: “La frase di Troisi? Tolta? Spazzata via dalla coda di paglia?” chiede qualcuno commentando un post successivo.

Foto: Instagram