Sono un supergruppo di livello internazionale che, nonostante l’oggettiva difficoltà derivata dai lontani luoghi di residenza dei vari componenti, sono già alla terza apparizione in Italia e partono proprio da Roma per un nuovo, lungo tour che li porterà attraverso l’Europa.

Gli Ork mischiano sapientemente  psichedelica, rock anni ’90, grunge, doom, dark metal e progressive e contano, fra le proprie fila, elementi di tutto rispetto come Colin Edwin al basso (Porcupine Tree), Pat Mastelotto alla batteria (King Crimson, Stick Men), Lorenzo Esposito Fornasari “Lef” alla voce, tastiere, elettronica (Berserk!, Obake) e Carmelo Pipitone, chitarre (Marta sui Tubi). L’appuntamento capitolino è fissato per venerdì 5 gennaio (ore 22) al Planet live Club e sarà preceduto dai live di  Marco Machera e dall’art rock dei francesi LizZard.

Gli Ork sono nati come progetto in studio ma, dopo tre anni e due album, tornano in Italia dopo essersi esibiti anche in Messico, Argentina, Cile, Inghilterra e altrove in Europa, questo grazie all’indubbia ispirazione che guida la loro collaborazione nonostante alcuni componenti (come Pat Mastellotto che vive negli USA), siano impegnati in altri importanti progetti musicali (King Crimson). Il tutto in funzione di un progetto estremamente valido che ha incontrato i favori di pubblico e critica attraverso anche due riusciti lavori come “Inflamed Rides” (2015) e il recente “Soul of an Octopus” (2017). E per presentare i brani dell’ultimo, ma anche del precedente album, saranno a Roma venerdì 5 gennaio, sabato 6 a Lugagnano (Verona, Club Il Giardino) e domenica 7 Firenze (Viper).

Da martedì 9  il tour proseguirà in Germania con prima tappa al Backstage di Monaco. Da mercoledì 10 in Austria al Kulturfabrik di Kufstein e, a seguire, giovedì 11  in Slovacchia al Channel Zero di Lubiana, venerdì 12 nella Repubblica Ceca al Blue Note di Novo Mesto e il giorno seguente al Sono Centrum di Brno. Domenica 14 ritorno in Germania  al Bergkeller di  Riechenbach, martedì 16 al Logo di Amburgo, mercoledì 17 al Das Bett di Francoforte, venerdì 19 in Francia a Le Forum di Parigi e sabato 20 in Olanda al Melkveg di Amsterdam. Lunedì ritorno in Germania al Musiktheater Piano di Dortmund, martedì 23 in Gran Bretagna, presso The Underworld Camden a Londra, venerdì 26 Barcellona al Razz Matazz 3, il giorno dopo al Caracol di Madrid e, infine, chiusura a Lisbona il 28 (Rca Club).

Articolo di Tonino Merolli