Inutile dirlo quando si è fan si insegue il proprio artista preferito ovunque. Noi lo siamo di Adriano Viterbini chitarrista talentuoso romano che spesso si è concesso ai nostri microfoni. 

Questa volta ne parliamo per presentare il tuor legato al suo ultimo disco, Film O Sound che ascolteremo presto.

Di seguito il comunicato stampa

Adriano Viterbini, FILM O SOUND  _ IL DISCO

Dopo il fortunato esordio solista Goldfoil, il 23 ottobre Adriano Viterbini, già chitarra e voce dei BSBE, da alla luce per Bomba Dischi/Goodfellas il suo secondo lavoro intitolato Film O Sound, già disponibile in preorder a questo link www.bombadischi.it/filmosound

In questo suo percorso Viterbini non è stato solo, ma ha avuto accanto per ogni tappa degli incredibili compagni:

Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, prezioso alla produzione artistica, Fabio Rondanini (CALIBRO 35, Afterhours), Stefano Tavernese, Enzo Pietropaoli, Bombino, Jose Ramon Caraballo Armas (Daniele Silvestri Ufficiale, Bandabardò) e Alberto Ferrari (Verdena), special guest nel classico di Sam Cooke "Bring it on home ", unico brano cantato del disco.

Film O Sound, già anticipato dal classico “Sleepwalk” di Santo è Jhonny in anteprima su Radio1 King Kong, svela un nuovo brano inedito: 

Si tratta di “Tubi Innocenti” in cui Adriano duetta con Fabio Rondanini in vorticosi ritmi dalle tinte tuareg.  Il video di Tubi Innocenti per la regia di Dandaddy è stato realizzando proiettando le immagini dei due musicisti in una folta coltre di fumo.

Il titolo del disco è il frutto di un'intuizione stessa di Adriano. Il Filmosoud era un proiettore a bobine della Bell & Howell, creato negli anni 40, compatto e portatile con audio integrato, utilizzato sopratutto per conferenze nelle aule universitarie.

La sezione audio valvolare e lo chassis con cono da 8 pollici del Filmosound ha di fatto una resa ottima se utilizzato come amplificatore per chitarra elettrica.

Ed è proprio con questa sezione audio che Adriano ha registrato l'album assecondando una visione complessiva oltre che un instancabile desiderio di ricerca sonora. 

Film O Sound diventa così un evocativo gioco di parole, un disco da immaginare oltre che da ascoltare. Un "album globetrotter", crocevia tra i suoni del nord e del sud del mondo, un viaggio attraverso l’Africa, il Sud America e gli States, in undici tracce di vera e propria antropologia musicale.

Il Tour

12 novembre 2015 Milano Biko

13 novembre 2015 Ciampino (RM) Orion * DATA ROMANA!!!

16 novembre 2015 Palermo Teatro Biondo *

17 novembre 2015 Catania Zo *

19 novembre 2015 Lamezia Terme (CZ) Cafè Retrò

20 novembre 2015 Bari Teatro Kismet *

21 novembre 2015 Campobasso Blue Note *

22 novembre 2015 Napoli Duel Beat *

03 dicembre 2015 Rimini Milleluci **

05 dicembre 2015 Correggio (RE) Circolo Arci I Vizi del Pellicano **

06 dicembre 2015 Ferrara Circolo Arci Zone K **

07 dicembre 2015 Gambettola (FC) Circolo Arci Treesessanta **

08 dicembre 2015 Sarzana (SP) Osteria dei Fondachi

11 dicembre 2015 Rieti Depero

17 dicembre 2015 Crema Il Paniere

18 dicembre 2015 Rosà (VI) Vinile

19 dicembre 2015 Bergamo Clash Club

28 dicembre 2015 Messina Retronouveau

 

08 gennaio 2016 Pordenone Il Deposito

16 gennaio 2016 Padova Mame

 

* con Verdena

** con Stefano Pilia per la rassegna “Collateral”