Diodato vince il Premio Amnesty International Italia 2024 sezione Big con il brano ‘La mia terra’: le motivazioni e i dettagli sulla cerimonia.

A pochi giorni dall’annuncio dei concerti estivi (qui date e info) e dal secondo David di Donatello, arriva un nuovo annuncio che riguarda Diodato. Il cantautore, infatti, vince il Premio Amnesty International Italia 2024 nella sezione Big. A decretare la vittoria de La mia terra – composto per il film Palazzina LAF di Michele Riondino – una giuria di giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali. Oltre ai rappresentanti di Amnesty International Italia e Voci per la Libertà.

Miglior canzone originale ai David, l’omaggio musicale alla città di Taranto viene nuovamente premiato. “È un grande onore ricevere questo riconoscimento da Amnesty International Italia e sono davvero felice che arrivi con il brano La mia terra”, ha dichiarato Diodato. “La questione tarantina è spesso relegata a una pura problematica lavorativa, occupazionale, nascondendo il vero nocciolo della questione e cioè i diritti umani. Sono soprattutto questi a essere violati continuamente nella mia città”.

Didoato Amnesty International Italia
Grafica da Ufficio Stampa

E aggiunge: “Il disastro ambientale e la violenza verso gli esseri viventi è sicuramente il tema principale da cui partire. La bellezza che la mia terra continua a mostrare nonostante tutto è un monito che lancia a noi tutti è richiesta d’amore e di giustizia. Ringrazio Amnesty anche per essere da sempre al fianco dell’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, venendo sul nostro palco a dar voce a tantissimi esseri umani che ogni giorno lottano per i propri diritti”.

LEGGI ANCHE: — Eurovision Song Contest 2024, il messaggio di Angelina Mango sulle note di ‘Imagine’

La mia terra non è solo una dedica struggente alla città di Taranto, ma è un messaggio universale dedicato a tutte le persone che sono costrette a fuggire dalla propria terra a causa di guerre, persecuzioni e calamità”, ha commentato Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia. “È una canzone delicata che, partendo da Taranto, ci fa arrivare alla ricerca di quei diritti fondamentali. Come quello a potersi spostare, a vivere in un luogo sicuro, a vivere una vita degna di essere vissuta”.

In lizza per il premio di quest’anno c’erano anche Appino, Vinicio Capossela, Drusilla Foer, Giancane, Giorgia, Levante, i Modena City Ramblers, Tananai e Margherita Vicario. La cerimonia di premiazione di Diodato sarà il momento clou della 27ª edizione del festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, che si svolgerà a Rovigo dal 19 al 21 luglio. I dettagli sulla tre giorni al sito ufficiale.

Immagini da Ufficio Stampa