Al via la 74° edizione del Festival di Sanremo con Amadeus affiancato da Marco Mengoni in veste di super ospite e co-conduttore. Tutto sulla prima serata.

Si accendono le luci e si alza il sipario al Teatro Ariston per la prima serata del Festival di Sanremo 2024, condotta da Amadeus affiancato da Marco Mengoni. “Sono davvero felice di aprire con Marco – esordisce il direttore artistico – Non solo presenterà le canzoni, con la tipica formula ‘dirige l’orchestra, testo di. musica di’ ma consegnerà anche i fiori che io ho consegnato a lui l’anno scorso. È una cosa che mi piace, la musica che è dentro la musica. Mi auguro che le trenta canzoni, da questa sera, possano veramente viaggiare a una velocità pazzesca. E fra tanti anni si possano ancora sentire: la musica è sempre la mia priorità, è il mio obiettivo”.

Amadeus Mengoni Sanremo
Foto Kikapress

Ad aprire la serata, come da tradizione degli ultimi anni, è il vincitore dell’edizione precedente, quindi Marco Mengoni con Due vite. “Ci sarà una bella scena, porterò sul palco la luna – anticipa il cantautore – quindi sarà una dimensione un po’ lunare”. Ma non sarà la sola esibitone: “sto preparando un po’ di cose…”, aggiunge Mengoni. “Ad un certo punto ci saranno alcune delle canzoni che mi hanno permesso di essere qui oggi. E ci saranno tante persone con le quali mi esibisco: a un certo punto, la scena si riempirà di umanità”.

“Poi nel frattempo, durante la serata, cercherò di sbagliare meno nomi possibili e di impappinarmi il meno possibile!”, sorride l’artista. “Spero di essere chiaro e meno emozionato di adesso! Ci divertiremo. Come dice Amadeus il divertimento è un po’ il motto. Sarò me stesso, in verità, e anche le piccole cose che faremo saranno me. in fondo sono così: uno che vuole cercare di essere sempre serio, ma poi è un umano, è goffo e quindi ci sarà la verità”.

Durante la prima serata è previsto anche un omaggio a Toto Cutugno e la presenza della mamma di Giogiò, musicista napoletano rimasto vittima di una sparatoria. Annunciata anche, a sorpresa, la sciatrice Federica Brignone, l’italiana con il migliore palmarès di sempre.

LEGGI ANCHE: — Festival di Sanremo, in un libro la storia e i dietro le quinte del Teatro Ariston

Prima serata: l’ordine di esibizione degli artisti in gara

Martedì 6 febbraio, il Festival di Sanremo 2024 apre con tutte le 30 canzoni in gara votate dalla giuria sala stampa tv e web. A fine serata verrà svelata la classifica con le prime 5 canzoni, ecco l’ordine di uscita dei cantanti:

  1. CLARA
  2. Sangiovanni
  3. Fiorella Mannoia
  4. La Sad
  5. Irama
  6. Ghali
  7. Negramaro
  8. Annalisa
  9. Mahmood
  10. Diodato
  11. Loredana Bertè
  12. Geolier
  13. Alessandra Amoroso
  14. The Kolors
  15. Angelina Mango
  16. Il Volo
  17. BigMama
  18. Ricchi e Poveri
  19. Emma
  20. Renga Nek
  21. Mr.Rain
  22. Bnkr44
  23. Gazzelle
  24. Dargen D’Amico
  25. Rose Villain
  26. Santi Francesi
  27. Fred De Palma
  28. Maninni
  29. Alfa
  30. Il Tre