Anticipato dal singolo con Samuele Bersani, il 1° dicembre esce il nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni. Le parole dell’artista.

loading

Presenza fissa del salotto tv di Fabio Fazio sul NOVE, Ornella Vanoni torna anche sulla scena musicale con l’album ‘Calma Rivoluzionaria Live 2023’. Il progetto – disponibile dal 1° dicembre per BMG – arriva a  due anni dal suo ultimo album e rappresenta un coinvolgente ed eclettico specchio della carriera dell’artista. Tra sfumature brasiliane e accenni jazz, il viaggio live di Ornella regala una varietà di suoni e colori.

“Tutto è nato da una chiacchierata con Paolo Fresu, che mi ha detto che al festival jazz di Berchidda erano andate in scena tante bravissime pianiste, chitarriste”, ricorda Vanoni. “Mi sono detta: se sono così brave perché non fare un gruppo con qualcuna di queste talentuose musiciste? Mi piaceva l’idea di dimostrare che la creatività e la competenza del gentil sesso riescono a regalare una marcia in più alle emozioni di un ascoltatore”.

Ornella Vanoni
Foto da Ufficio Stampa

“Presentarsi di fronte ad un pubblico, trovare sempre delle nuove cifre stilistiche per rendere speciale un tour non è mai semplice”, prosegue. “Richiede cura e amore in ogni singolo dettaglio […]. Mi piace pensare che mettermi a nudo ancora una volta, così come sono, così come canto dal vivo, mi avvicini sempre di più alle persone con le mie fragilità ma anche con la mia voglia di celebrare la vita”.

 Nel disco, due inediti: Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani, già in radio, e Camminando di Pietro Cantarelli. “Non è solo un disco live – spiega Dino Stewart (Managing Director BMG) – ma la testimonianza di un periodo particolare nella vita e nella carriera di Ornella. È un live ‘vero’ dove, anche grazie all’inserimento dei dialoghi di Ornella con il pubblico, abbiamo voluto provare a ricreare quella magia che solo chi era presente è riuscito a vivere”.

LEGGI ANCHE: — Gabriele Salvatores a ‘Che Tempo Che Fa’: l’incontro con Federico Fellini

I formati dell’album, le copertine e la tracklist

L’album ‘Calma Rivoluzionaria Live 2023’, oltre che in download – è disponibile in due esclusivi formati, ciascuno con la propria copertina (gialla, bianca e azzurra) ispirata alle fasi lunari.

  • vinile LP con i brani che hanno segnato la carriera e la vita dell’artista registrati in una speciale versione live. È accompagnato da un vinile 45 giricon l’inedito Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersanisu LATO A e l’inedito Camminandosu LATO B
  • CD con 25 tracce, i due inediti, i momenti di intrattenimento con il pubblico e i grandi classici della carriera dell’artista, oltre alla bonus track Calma Rivoluzionaria nella versione cantata solo da Ornella.

Di seguito le tracce:

Vinile LP + 45 giri

Lato A

  1. Sotto il sole con il mare
  2. Anima
  3. L’appuntamento
  4. La voglia, la pazzia
  5. Io so che ti amerò

Lato B

  1. Samba per Vinicius
  2. Mi sono innamorato di te
  3. Vita
  4. Una lunga storia d’amore
  5. Tristezza (per favore vai via)

Vinile 45 giri: Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani (Lato A) / Camminando (Lato B)

Ornella Vanoni
Cover da Ufficio Stampa

CD

  1. Calma Rivoluzionaria (con Samuele Bersani)
  2. Camminando
  3. Conscio e inconscio
  4. Sotto il sole con il mare
  5. Una burrascosa gioventù
  6. Anima
  7. Il bambino  che hai dentro
  8. L’appuntamento
  9. Un abbraccio
  10. La voglia, la pazzia
  11. Mi siedo
  12. It Don’t Mean A Thing (If It Ain’t Got That Swing)
  13. Un gruppo di donne
  14. Io so che ti amerò
  15. Il metaverso
  16. Samba per Vinicius
  17. Le donne liberate e l’amore
  18. Mi sono innamorato di te
  19. La mia piccola parte
  20. Vita
  21. Angoli di leggerezza
  22. Una lunga storia d’amore
  23. Canzoni Allegre
  24. Tristezza (per favore vai via)
  25. Calma Rivoluzionaria (bonus track)

Foto da Ufficio Stampa