Il primo gennaio del 1926 nasceva a Roma Claudio Villa, cantante e attore che negli anni ’60 e ’70 segnò inevitabilmente la storia della musica italiana con le proprie canzoni.

loading

Il primo gennaio del 1926 nasceva a Roma Claudio Villa, cantante e attore che negli anni ’60 e ’70 segnò inevitabilmente la storia della musica italiana con le proprie canzoni.

Soprannominato il Reuccio per il proprio tempramento, Villa ha infatti venduto 45 milioni di dischi in tutto il mondo, pubblicando in totale 82 album e vincendo ben 4 festival di Sanremo, tra il 1955 e il 1967. Insieme a Domenico Modugno, detiene di fatto il primato di maggior vittorie della kermesse, ma non è solo la musica ad aver contraddistinto la carriera di Villa.

Nel 1952, Claudio interpreta infatti il suo primo film da protagonista, Serenata amara, a cui ne seguiranno altri, che spesso e volentieri erano un pretesto per le sue esibizioni canore. I brani registrati in tutta la sua carriera ammontano, ad ogni modo, a oltre 3000, mentre il primo disco, un 78 giri, è del 1947. Un portfolio immenso, che fa di Villa uno dei più grandi artisti e maestri della canzone italiana, a dispetto dei periodi neri e degli alti e bassi, che contraddistinguono la vita – alla fine – di ogni artista.