Oltre 300 cattedrali italiane sono state analizzate per stilare la classifica delle 5 più amate e popolari: ecco quali sono.

loading

Le cattedrali italiane, oltre ad essere luoghi di culto, sono autentiche meraviglie architettoniche e culturali. Musement, la piattaforma digitale per esperienze di viaggio, ha condotto una ricerca approfondita su oltre 300 cattedrali in Italia, stilando una classifica basata sulle recensioni su Google.

Ecco le prime cinque più popolari cattedrali in Italia.

Leggi anche: DA BOLZANO A NAPOLI, LE CITTÀ PIÙ INSTAGRAMMATE A NATALE

Duomo di Milano (Milano) – 137.757 recensioni

Il Duomo di Milano domina la classifica con oltre 137.000 recensioni. Questa imponente cattedrale, una delle più grandi al mondo, fonde il gotico internazionale con la tradizione lombarda, evidenziato dai pinnacoli e guglie distintive. La Madonnina, sulla guglia più alta, è il simbolo indiscusso della città.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Firenze) – 87.719 recensioni

Tra le cattedrali più popolari e visitate in Italia, annoveriamo quella di Santa Maria del Fiore a Firenze, progettata da Filippo Brunelleschi, vanta la torre muraria più grande del mondo. La sua facciata in marmo bianco, rosa e verde, insieme al Campanile di Giotto e al Battistero di San Giovanni, la rendono una delle attrazioni più celebri di Firenze.

Cattedrale di Palermo (Palermo) – 35.647 recensioni

Dal 2015, l’itinerario Arabo-Normanno, con la Cattedrale di Palermo, è Patrimonio Mondiale Unesco. Construita nel 1185, la cattedrale riflette uno stile architettonico unico derivato dalla successione di civiltà a Palermo. Le tombe reali, il Tesoro della Cattedrale e la Cappella di Santa Rosalia sono solo alcune delle meraviglie al suo interno.

Cattedrali più popolari in Italia: Siena e Roma quasi a pari merito

Duomo di Siena (Siena) – 23.509 recensioni

Il Duomo di Siena è un esempio magistrale di architettura romanico-gotica. Internamente, ospita opere d’arte di maestri come Donatello, Michelangelo e Gian Lorenzo Bernini. Gli affreschi di Pinturicchio nella Libreria Piccolomini e il pavimento definito da Giorgio Vasari come “il più bello mai fatto” lo rendono un gioiello da ammirare.

Basilica di San Giovanni in Laterano (Roma) – 23.468 recensioni

Considerata “Madre e Capo di tutte le Chiese di Roma e del Mondo”, la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma è uno dei capolavori di Borromini. Con affreschi di Giotto, il Chiostro Lateranense e la famosa Scala Santa, questa cattedrale è una tappa imperdibile per i visitatori.

Foto: Shutterstock