È Tananai il primo ospite annunciato per il concerto evento del 26 agosto a Melpignano: sarà diretto da Fiorella Mannoia.

loading

Manca sempre meno al concertone de La Notte della Taranta che, da tradizione, conclude il festival itinerante salentino. Ed ecco che inizia a delinearsi la lineup con gli ospiti che calcheranno il palco sotto la direzione di Fiorella Mannoia nel ruolo di Maestra concertatrice. Il primo nome a essere svelato per la lunga notte del 26 agosto è quello di Tananai (Alberto Ramusino), attualmente impegnato in un tour di successo in tutta Italia.

Complice anche il successo di Tango (Trilpo Disco di Platino), l’artista è considerato una delle maggiori rivelazioni nel panorama musicale degli ultimi due anni. Il giovane talento approda ora nel più importante appuntamento europeo di cultura popolare che ogni anno richiama duecentomila spettatori, per omaggiare la pizzica. Accompagnato dalla celebre Orchestra Notte della Taranta, Tananai interpreterà la travolgente Pizzica di Aradeo e il canto in grico Ri lo la la.

Tananai
Foto da Ufficio Stampa

L’artista ha, dunque, accettato la sfida di cantare non solo in dialetto salentino ma in grico, lingua minoritaria dell’area ellenofona del Salento. Ma non mancheranno i versi del cantautore milanese che negli ultimi due anni hanno conquistato il pubblico. “Un giovane talento che ha raccolto un invito speciale di tradizione e cultura”, sono le parole di Fiorella Mannoia. “Sono felice di celebrare con lui questo rito ancestrale e sempre moderno”.

Siamo certi che Tananai regalerà alla piazza della Taranta grandi emozioni in connessione con le nuove generazioni che ogni anno di avvicinano al mondo della musica popolare, della pizzica”, spiega Massimo Manera, presidente della Fondazione che in Puglia organizza il grande raduno collettivo.

LEGGI ANCHE: — La Notte della Taranta 2023 tra comuni e borghi del Salento: «Cultura, storia e identità»

Il Concertone della Taranta sarà trasmesso il 4 settembre su RAI 1, in seconda serata con la regia di Stefano Mignucci. Le scenografie sono di Marco Calzavara e la fotografia di Marco Lucarelli. La macchina organizzativa è già al lavoro per accogliere il grande pubblico della Taranta. Dal 1 agosto l’Orchestra Popolare è impegnata nelle prove che si svolgono a Galatina nel Teatro Cavallino Bianco con il percussionista Carlo Di Francesco e il direttore d’orchestra Clemente Ferarri. Prove incessanti anche per i danzatori della Taranta guidati dalla coreografa Francesca Romana Di Maio.

Il Festival Notte della Taranta è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da REGIONE PUGLIA e PUGLIAPROMOZIONE con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella. 

Foto da Ufficio Stampa La Notte della Taranta