Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente: la storia vera dell’ex KGB in una miniserie Sky

Era il 2006 quando Alexander Litvinenko, ex ufficiale del KGB, muore a Londra per avvelenamento da polonio radiattivo: la miniserie Sky racconta in quattro puntate la lotta della moglie Marina per la verità.
- - Ultimo aggiornamento
loading

È il novembre del 2006: Alexander Litvinenko, ex ufficiale del KGB, è in fin di vita in un ospedale di Londra, avvelenato da una misteriosa sostanza radioattiva. Quando la polizia viene a raccogliere la sua testimonianza, Litvinenko punta il dito direttamente contro il presidente russo, Vladimir Putin. Pochi giorni dopo Litvinenko muore e si apre il caso di un attacco chimico sulle strade di Londra, che porta ad un’indagine decennale fra Gran Bretagna e Russia, incaricata di fare giustizia per questo omicidio.

LEGGI ANCHE: Amadeus, Sanremo 2023: dalla A di Amore alla Z di Zelensky

Questa la storia dietro LITVINENKO – Indagine sulla morte di un dissidente, miniserie in onda dal 25 gennaio su Sky e Now. Un thriller di grande impatto emotivo con la voce narrante di una donna, Marina Litvinenko, vedova di Alexander, che per dieci anni ha portato avanti una strenua battaglia per ottenere la verità.

Una storia vera condensata in 4 episodi, nei quali si racconta una delle indagini più complesse e pericolose nella storia della polizia britannica ed internazionale. Alla miniserie hanno collaborato in qualità di consulenti gli ex agenti che si sono occupati del caso, Clive Timmons e Brent Hyatt, l’avvocato Ben Emerson e la famiglia di Litvinenko.

David Tennant veste i panni dell’ex agente dei servizi segreti russi avvelenato con il tè al polonio radioattivo, mentre l’attrice russo-americana Margarita Levieva interpreta la moglie, Marina Litvinenko: la serie è prodotta da ITV Studios, Tiger Aspect Productions e Nordic Entertainment Group (NENT Group) in associazione con Livedrop Media, diretta da Jim Field Smith (Criminal – Regno Unito, Stag, The wrong man), mentre i produttori esecutivi della serie sono Patrick Spence per ITV Studios (Una spia tra amici, Ralph & Katie), Josephine Zapata Genetay per NENT Group, Lucy Bedford per Tiger Aspect Productions (Three Little Birds, Viewpoint, The Good Karma Hospital), George Kay, Jim Field Smith e David Tennant. Richard Kerbaj è co-produttore per Livedrop Media (Hunting the KGB Killers, Unmasking Jihadi John: Anatomy of a Terrorist). Prodotto da Chris May.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!