Da Sky a Netflix, passando per Disney+: non manca la scelta e neanche le curiosità

loading

La notte più spaventosa dell’anno ha bisogno di una programmazione televisiva all’altezza: per chi si piazzerà sul divano con la ciotola dei popcorn, è d’obbligo un film horror (questo il più spaventoso di sempre) o la puntata di una serie a tema. Telecomando alla mano per mettere pausa quando suoneranno alla porta, vediamo cosa ci offre il panorama generalista e non.

Per ora la tv generalista non regala grandi emozioni: nessuna programmazione dedicata sui canali Rai e Mediaset, fatto eccezione per “L’angelo del male – Brightburn” su Rai Movie. Per il resto, almeno al momento, tutto tace.

Progammazione Sky, un canale dedicato

Sky non delude nella sua programmazione e dedica come sempre un intero canale alla festa, trasformando per l’occasione Sky Cinema Collection in Sky Cinema Halloween. 90 titoli “da paura”, fra cui cinque prime visioni: l’italiano “Il mostro della cripta“, di Daniele Misischia, una horror-comedy sceneggiata dai Manetti Bros che vede nel cast Lillo; “Non mi uccidere“, il secondo lungometraggio di Andrea De Sica (regista anche della serie Baby) che dirige Alice Pagani e Rocco Fasano in un teen movie a tinte fanta-horror; “A cena con il lupo“, esilarante horror-comedy diretta da Josh Ruben, ispirata al videogioco Werewolves Within; “Monster Family 2“, con le nuove avventure della famiglia Wishbone e “Run”, con l’iconica Sarah Paulson protagonista di un thriller ad alta tensione dalle venature horror. A questi titoli si aggiunge anche “Halloween Ends”, diretto da David Gordon Green, il film che vede il ritorno di Jamie Lee Curtis nei panni di Laurie Strode, per affrontare per l’ultima volta, dopo 44 anni dalla nascita del franchise, l’incarnazione del male Michael Myers.

Netflix punta sulla rovina di Casa Usher

Disponibile già dal 12 ottobre, è decisamente LA serie da vedere ad Halloween: firmata da Mike Flanagan, autore di serie horror di grande successo come The Haunting of Hill House e Midnight Mass (entrambe su Netflix, se non le avete viste è il caso di rimediare), è ispirata al leggendario racconto di Edgar Allan Poe,  The Fall of the House of Usher. Le inquietanti morti degli eredi di Roderick e Madeline Usher, fratelli che hanno creato un impero in modo molto poco chiaro, costringe a rispolverare segreti del passato…

Meno horror e più thriller, ma con qualche brivido assicurato è Bodies, miniserie disponibile dal 19 ottobre: la storia racconta del ritrovamento dello stesso cadavere a Longharvest Lane, nell’East End londinese, da parte di quattro detective di quattro epoche diverse: 1890, 1941, 2023 e 2053. Per risolvere il mistero i quattro, in qualche modo, dovranno collaborare e svelare un complotto che resiste da oltre 150 anni.

Basta poi andare sul sito per scoprire tutti i titoli, vecchi e nuovi, tra cui scegliere la notte del 31.

Disney+, programmazione da… Piccoli Brividi

Dal 13 ottobre è disponibile sulla piattaforma Disney Piccoli brividi, tratta dalla celebre saga di libri per ragazzi scritta da Robert Lawrence Stine. La storia la conosciamo in tanti: cinque liceali decidono di indagare su un caso irrisolto avvenuto tanto anni prima, la scomparsa di una coetanea.  I ragazzi andranno a scoprire tantissimi segreti, alcuni riguardanti anche i loro stessi genitori.

Spazio poi ad alcuni grandi classici: Nightmare Before Christmas, il film d’animazione del 1993 ideato dalla mente geniale di Tim Burton e diretto da Henry Selick; Hocus Pocus, è il film sulle streghe più conosciuto di sempre che torna a trent’anni dalla sua prima uscita; Halloweentown la saga che racconta la storia della famiglia Cromwell-Piper.

Prime Video, l’esorcista del Papa e un terribile Winnie The Pooh

Arriva su Prime Video proprio la notte di Halloween il film con Russell Crowe sulla vita di Padre Gabriele Amorth, esorcista capo del Vaticano che indaga sulla terribile possessione di un ragazzo e porta alla luce alcuni antichi segreti.

Ma non solo: il 27 ottobre arriva anche direttamente dal Messico Winnie The Pooh: sangue e miele, la versione horror dei celebri personaggi per bambini. In questo caso vietati ai minori di 18 anni.