Febbre da Star Wars: gli italiani e la passione per la saga stellare

Foto
Una ricerca ci spiega come e quanto gli italiani amano la saga di George Lucas analizzando i loro acquisti a tema: a novembre 2017 l'impennata più grande, i milanesi sono i più grandi fan e indovinate qual è il personaggio preferito di tutti?
- - Ultimo aggiornamento
loading

Star Wars, gadget che passione

Esce oggi nei cinema italiani l’ultimo episodio della saga di Star Wars, ‘Gli ultimi Jedi’: l’attesa dei fan è finalmente finita, ma quanto è grande la passione degli italiani per il mondo stellare creato da George Lucas?

Una ricerca condotta da Idealo, il portale internazionale per la comparazione dei prezzi online, ha dato risultati interessanti e divertenti sul rapporto degli italiani con la saga di Star Wars: un amore stabile che però si impenna sotto le feste o in corrispondenza dell’uscita di un nuovo capitolo al cinema. Il 2017 è stato per i fan un anno particolarmente intenso: ad ottobre si era già raggiunto il livello di acquisti a tema dell’anno precedente a dicembre.

Leggi anche: Star Wars, Disney annuncia una nuova trilogia

I fan più scatenati (e spendaccioni) si trovano a Milano, ma anche Roma, Torino e Napoli non sono da meno. Ma cosa comprano gli italiani a tema Star Wars? Secondo la ricerca, al primo posto restano i Lego (con il 55,44% delle intenzioni di acquisto), seguono poi i calendari dell’Avvento (con il 13,47%), i videogiochi in genere (al 4,63%) e quelli per PS4 in particolare (al 4,40%). Molto gettonati anche i travestimenti per i più piccoli (con il 2,48%), i giochi di società (all’1,97%), le action figure (1,64%), i Blu-ray per contenuti in full o ultra HD (con l’1,47%) e infine i giochi per PC (all’1,10%).

Tra i gadget più amati a tema Star Wars ci sono il Lego Millenium Falcon, lo Stormtrooper alto 1 metro e 20 e il gioco da tavolo Star Wars: Rebellion.

Grazie all’analisi condotta sui gadget a tema, Idealo ha anche ricostruito la classifica dei personaggi Star Wars più amati dagli utenti di tutta Europa: il personaggio più amato in assoluto risulta essere BB-8, il piccolo droide sferico de “Il risveglio della Forza” apparso per la prima volta nel 2015, seguito da Dart Fener e Darth Maul (o Lord Maul), il Signore Oscuro dei Sith. Quarta posizione per il droide R2-D2 (C1-P8 nella versione italiana); al quinto posto il Gran Maestro del Consiglio Jedi Yoda; nelle successive posizioni della classifica non possono mancare, in ordine, il maestro Obi-Wan Kenobi, l’indimenticabile Principessa Leila, il co-pilota della nave di Ian Solo Chewbecca, il cacciatore di taglie Boba Fett e le unità d’assalto dell’Esercito imperiale, gli Stormtrooper.

I fan di Star Wars non temono neanche i rincari: per i gadget più gettonati sotto Natale si spende anche il 30% in più.

Guarda la photogallery
Rian Johson
Star Wars
Star Wars
Star Wars
+2