Matteo Garrone: ‘Pinocchio e dirigere Benigni: un sogno che si avvera’. Video

Torna dietro la macchina da presa Matteo Garrone per 'Pinocchio'. Nel cast Roberto Benigni, Gigi Proietti e Matilda De Angelis.

Sono da poco iniziate le riprese del nuovo film di Matteo Garrone ‘Pinocchio’, che vede tra i suoi protagonisti Roberto Benigni e Federico Ielapi. Le riprese si terranno in parte in Toscana, e in gran parte in Puglia.

LEGGI ANCHE: — Dogman di Matteo Garrone candidato a 15 David di Donatello 2019

Matteo Garrone: ‘Pinocchio e dirigere Benigni: un sogno che si avvera’.

Nel ‘Pinocchioì’di Matteo Garrone Roberto Benigni interpreterà Geppetto, mentre il ruolo del burattino bambino è affidato a Federico Ielapi (che abbiamo apprezzato in Quo vado? nel ruolo di Checco Zalone da piccolo). Al loro fianco troviamo Matilda De Angelis nel ruolo della Fata Turchina, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo in quelli de il Gatto e la Volpe. All’istrionico Gigi Proietti il compito di interpretare lo spietato Mangiafuoco.

Come si legge su Repubblica.it. Matteo Garrone ha dichiarato che girare Pinocchio e dirigere Roberto Benigni è un doppio sogno che diventa realtà.

“Con il burattino di Collodi ci inseguiamo da quando – bambino – disegnavo i miei primi storyboard. – ha detto il regista – Poi, negli anni, ho sempre sentito in quella storia qualcosa di familiare. Come se il mondo di Pinocchio fosse penetrato nel mio immaginario, tanto che in molti hanno ritrovato nei miei film tracce delle sue Avventure”.

Le location si dividono tra Toscana, Lazio e Puglia dove si girerà per sei settimane. Nel senese è stato ricreato il villaggio di Geppetto, mentre in Puglia Garrone ha deciso di ricreare il Paese dei Balocchi, la casa della fata Turchina e la scena della Balena. Un’altra piccola curiosità: il teatro di Mangiafuoco sarà quello di Noicattaro, il più piccolo teatro all’italiana di tutta Europa.

crediti foto@kikapress

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.