Margherita Buy straordinaria attrice in bilico tra dramma e ironia, compie 56 anni

Video
Margherita Buy il 15 gennaio spegne 56 candeline e corona una carriera di grandi successi: da Maledetto il giorno che t'ho incontrato di Carlo Verdone a Mia madre di Nanni Moretti.
loading

Margherita Buy straordinaria attrice in bilico tra dramma e ironia, compie 56 anni

Tanti auguri Margherita Buy. L’attrice italiana compie il 15 gennaio 56 anni e festeggia così una carriera ricca di premi e riconoscimenti. Nata a Roma, l’attrice vanta attualmente sette David di Donatello, sette Nastri d’Argento (di entrambi detiene il record di maggior numero di premi vinti), cinque Globi d’oro e tredici Ciak d’oro, qualificandosi senza alcun dubbio come una delle attrici italiane più apprezzate dalla critica.

L’esordio al cinema risale al 1986 con La seconda notte, ma è negli anni ’90 che Margherita incontra la notorietà, con film come La stazione ma soprattutto con Maledetto il giorno che t’ho incontrato di Carlo Verdone. Nel 2001 recita ne Le Fate Ignoranti di Ozpetek: sarà probabilmente una delle sue migliori interpretazioni drammatiche che la condurrà fino agli European Film Award.

Inizia per la Buy una seconda carriera cinematografica, con cui si apre anche alla tv: tra le sue pellicole più iconiche spiccano in questi anni Nemiche per la pelle, Io e lei e Mia madre di Nanni Moretti. Difficile pensare a un’attrice italiana più prolifica e più sensibile, capace di regalarci ruoli indimenticabili e interpretazioni sempre impeccabili, in bilico tra dramma e ironia.

Grazia Cicciotti

Grazia Cicciotti

Giornalista e divanista: amo scrivere, ma più di ogni altra cosa amo lavorare seduta.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!