Jane Campion torna al Cinema e domina i Golden Globes 2022

Foto
Un'edizione sottotono quella dei Golden Globe 2022 che segna il ritorno di Jane Campion, e premia per la prima volta un'attrice transgender
-
Jane Campion torna al Cinema e domina i Golden Globes 2022

Un silenzio cinematografico lungo 12 anni quello di Jane Campion, rotto con ‘The Power of the Dog’ film presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e ora trionfatore ai Golden Globes.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il ‘Leone d’argento – Premio speciale per la regia’ di Venezia 78 è stato il primo premio vinto da questo film che ora è in corsa per gli Oscar 2022. Nel mezzo i Golden Globe, in un’edizione decisamente sottotono a causa della pandemia, ma di grande sostanza per quanto riguarda i film e le serie Tv. Niente star, niente tappeto rosso, niente diretta streaming; i vincitori sono stati annunciati online.

LEGGI ANCHE:– ‘The power of the dog’: Jane Campion torna al cinema con un western

Tuttavia i Golden Globe 2022 lasciano il segno. Oltre al ritorno in grande stile della Campion, vede due prime volte: Billie Eilish con i suoi 21 anni è la più giovane artista che abbia vinto ai Golden Globe, mentre MJ Rodriguez è la prima attrice transgender a vincerne uno. La sua interpretazione in ‘Pose’ ha convinto tutti portandola a trionfare come Miglior attrice in una serie drammatica. Infine, Oh Yeong-su di Squid Game è il primo coreano a vincere il Golden Globe.

I premi della categoria Cinema:

A trionfare come abbiamo detto nel settore cinema è stato ‘The Power of the dog’ (Il potere del cane) che si è aggiudicato il premio come miglior regia, miglior film drammatico e quello al miglior attore non protagonista (vinto da Kodi Smit-McPhee).

Tre i premi anche per il remake di ‘West Side Story’ firmato da Steven Spielberg: Miglior Commedia o musical, Migliore attrice in un film commedia o musicale (Rachel Zegler), Migliore attrice non protagonista in un film commedia o musicale (Adriana DeBose).

Una famiglia vincente – King Richard’ di Reinaldo Marcus Green, vince con Will Smith come Migliore attore in un film drammatico mentre la Migliore attrice protagonista in un film drammatico va a Nicole Kidman per A proposito dei Ricardo.

Andrew Garfield porta a casa invece il Globe come Miglior attore protagonista in un film commedia o musicale per Tick, Tick… Boom!, emozionante e bellissimo adattamento cinematografico dell’omonima opera di Jonathan Larson.

Gli altri premi cinematografici

Billie Eilish vince con No Time To Die Miglior canzone originale; mentre ad Hans Zimmer va la Miglior colonna sonora per Dune. Miglior film di animazione è Encanto; Miglior film in lingua straniere ‘Drive My Car’ di Ryusuke Hamaguchi; a Belfast il premio per la Miglior sceneggiatura.

LEGGI ANCHE:– Billie Eilish è la più giovane artista a vincere ai Golden Globe

I premi per la televisione

Succession, la serie HBO prodotta da Will Ferrell e Adam McKay, e trasmessa su Sky Atlantic dal 2018, ha vinto come Miglior serie drammatica, Miglior attore in una serie drammatica (Jeremy Strong), Miglior attrice non protagonista in una serie, mini serie o film tv (Sarah Snook)
Ad MJ Rodriguez come abbiamo già scritto è andato il premio come Miglior attrice in una serie drammatica per Pose, mentre Jean Smart ha vinto quello per miglior attrice in una serie commedia o musicale con Hacks risultata essere la miglior serie commedia o musicale. Il Golden Globe come Miglior attore in una serie commedia o musicale è andato a Jason Sudeikis per Ted Lasso.

La ferrovia sotterranea è la Miglior mini serie o film televisivo, mentre il miglior attore in una miniserie o film tv è andato a Michael Keaton per Dopesick – Dichiarazione di dipendenza; a Kate Winslet per Omicidio a Easttown è andato quello per la miglior attrice. Infine Oh Yeong-su a 77 anni ha vinto il premio come miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film tv per la sua interpretazione in Squid Game.

LEGGI ANCHE:– Oh Yeong-su di Squid Game è il primo coreano a vincere un Golden Globe

Crediti foto@Kikapress

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Il trionfo di Jane Campion con 'The power of the dog'
Tre Golden Globed per West side story
Will Smith vince con 'Una famiglia vincente - King Richard'
Nicole Kidman miglior attrice
+9
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!