‘Halloween – La notte delle streghe’ compie 40 anni: 5 curiosità sul film cult di Carpenter Foto - Video

Sono passati 40 anni da quando 'Halloween - La notte delle streghe' fece il suo debutto sul grande schermo. Per festeggiare questo compleanno, il film torna al cinema nella versione restaurata. Dalla maschera riciclata, ai costumi, ecco 5 curiosità sul film cult di Carpenter.

‘Halloween – La notte delle streghe’ compie 40 anni: 5 curiosità sul film cult di Carpenter

Era il 1978 quando John Carpenter realizzò uno dei film cult dell’orrore, Halloween – La notte delle streghe; ecco 5 curiosità sul film cult di Carpenter.

Prima di svelarvi queste 5 curiosità, sappiate che il film tornerà nelle sale cinematografiche italiane grazie a QMI Stardust il 15 – 16 – 17 ottobre nella versione restaurata e rimasterizzata (per scoprire in quali sale vederlo potete andare sul sito stardust.it). Il terzo film del regista, torna nelle sale cinematografiche pochi giorni prima dell’uscita del nuovo capitolo di Halloween che vede ancora una volta protagonista Jamie Lee Curtis e ovviamente il terribile Michael Myers.

Ma in attesa di poterci godere nuovamente i brividi e la paura di Halloween – La notte delle streghe, vi vogliamo raccontare 5 curiosità sul film cult di Carpenter che forse non sapete.

Curiosità sul film cult di Carpenter: pochi soldi e tanto ingegno

1 – Prodotto con un budget bassissimo, il film è stato girato in soli 20 giorni per un costo intorno ai 300 mila dollari. Ne incassò ben 70 milioni entrando di diritto tra le pellicole di maggior successo nella storia dei film indipendenti.

2 – Proprio in virtù del fatto che i soldi non erano molti, i costumi e le location erano ‘vere’ più che mai. La casa dei Myers era realmente disabitata e fu arredata e pitturata solo negli ultimi giorni di riprese per girare la scena iniziale. Alcuni attori indossavano i loro veri abiti: Jamie Lee Curtis li aveva comprati, pare, per meno di 100 dollari in un grande magazzino. Ma soprattutto, l’iconica maschera di Myers costò solo 2 dollari.

— Leggi anche: Le curiosità che forse non sai sui Queen

Curiosità sul film cult di Carpenter: la maschera ‘riciclata’, la parentela che non ti aspetti e la vera identità di Michael Myers

3 – A proposito della maschera: sapevate che in realtà è una maschera del Capitano Kirk di Star Trek modificata? Proprio così; dovendo essere parsimoniosi, lo scenografo Tommy Lee Wallace comprò una maschera del Capitano Kirk, gli tagliò le basette, i capelli, gli ingrandì gli occhi e la pitturò di bianco regalando così all’immaginario collettivo uno dei cattivi mascherati più inquietanti di sempre.

Halloween - La notte delle streghe

4 – Tre sono gli attori che interpretano Michael Myers. Nick Castle è quello principale, ma in alcune scene è Tommy Lee Wallace ad indossare la maschera, mentre il volto di Myers che vediamo solo per pochi istanti in un’unica scena è di Tony Moran (scritturato solo per quella scena!)

5 – ‘Halloween – La notte delle streghe’ fu considerato un nuovo ‘Psycho‘ e, all’intramontabile film di Hitchcock è legato anche grazie all’attrice principale. Jamie Lee Curtis (che in ‘Halloween’ è al suo debutto cinematografico e che dopo la prima giornata di riprese pensava di non aver un futuro nel mondo del cinema) è la figlia di Tony Curtis e Janet Leigh ovvero la Marion Crane di ‘Psycho’.

Curiosità sul film cult di Carpenter: Halloween – La notte delle streghe, sinossi

Michael Myers, ha trascorso gli ultimi 15 anni rinchiuso in un sanatorio sotto le cure dello psichiatra infantile Dr. Sam Loomis. Il 30 ottobre 1978, Myers fugge e fa ritorno a casa, trasformando la notte delle streghe in qualcosa di molto più sinistro… L’uscita della versione originale di Halloween – La notte delle streghe (1978) arriva nei cinema poco prima dell’uscita del nuovo Halloween (2018) diretto da David Gordon Green, dove Jamie Lee Curtis e Nick Castle riprendono i ruoli rispettivamente di Laurie Strode e Michael Myers per tornare nella cittadina di Haddonfield, dove tutto ebbe inizio.

credits foto@QMI Stardust ufficio stampa

parco a tema halloween
Guarda la photogallery
Halloween - La notte delle streghe' compie 40 anni e torna al cinema
Il budget era molto basso, ma il film incassò milioni di dollari
I costumi e le location erano 'vere' più che mai
Con pochi dollari, Carpenter ha regalato al pubblico una delle maschere più inquietanti di sempre
+3

Elena Balestri

Chi sono? uno nessuno e centomila, come ho detto a Gigi Marzullo! Sono laureata in Architettura e ho una grande passione per l'arte e per gli animali. Su Funweek vi parlerò di Cinema e tv