L’uomo senza gravità, la favola di Marco Bonfanti: diversità, integrazione e leggerezza. Intervista

Video
La pre apertura della Festa del Cinema di Roma è stata affidata ad un'opera originale: 'L'uomo senza gravità', la favola di Marco Bonfanti.
loading

L’Uomo senza Gravità di Marco Bonfanti è stato il film di pre – apertura della Festa del Cinema di Roma e sarà disponibile su Netflix a partire dal 1 Novembre. Prima però il film arriverà in sala per un evento speciale il 21, 22 e 23 ottobre, distribuito da Fandango.

L’uomo senza gravità, la favola di Marco Bonfanti: diversità, integrazione e leggerezza. Intervista

‘L’uomo senza gravità’ è una fiaba dicevamo e la scelta di questo linguaggio non è stata ovviamente casuale, come ha raccontato il regista Marco Bonfanti.

“Le fiabe vanno al dunque, vanno dritte al cuore della questione. – Spiega Bonfanti nella nostra intervista – Quello a cui tenevamo, era che la forza della fiaba ci venisse incontro con la sua forza e la sua semplicità nel portare il messaggio in maniera immediata”.

Un messaggio semplice e forte allo stesso tempo: recuperare la leggerezza.

“Oscar nasce con un dono. Un dono fisico ma anche interiore, ma non è un supereroe. Lui è un uomo leggero. In questo film la leggerezza è vista come una possibilità di reagire ad una realtà che proprio in questo momento e in questi giorni fatica ad accettare la diversità”.

Ad Elio Germano il compito di raccontare ed interpretare questa leggerezza. E lui infatti che da il volto a Oscar da grande. Al suo fianco troviamo Michela Cescon nel ruolo di sua madre, Elena Cotta in quello della nonna, e Silvia D’Amico in quello dell’amore di Oscar.

Vi lasciamo alle nostre interviste con il cast de ‘L’uomo senza gravità’, di Marco Bonfanti che arriverà al cinema prima (21, 22, 23 ottobre) e su Netflix poi.

Crediti foto@Studio Punto e Virgola.

Elena Balestri

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!