Kristin Scott Thomas nel film ‘In Your Hands’ ad Alice nella Città Video

Il 23 ottobre ad Alice nella Città, sezione autonome e parallela della Festa del Cinema di Roma, verrà presentato 'In Your Hands' film che vede nel cast l'attrice Kristin Scott Thomas nel ruolo di un'intransigente 'Contessa'.

Kristin Scott Thomas nel film ‘In Your Hands’ ad Alice nella Città

Sarà presentato ad Alice nella Città, martedì 23 ottobre, “In Your Hands”, con Kristin Scott Thomas, Lambert Wilson e Jules Benchetrit. Il film scritto e diretto da Ludovic Bernard arriverà nelle sale cinematografiche italiane a gennaio, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.

‘L’idea – dice il regista Bernard – mi è venuta in modo molto semplice: mentre mi trovavo alla stazione di Bercy e mi accingevo a prendere un treno, ho sentito un giovane suonare il pianoforte. Era un ragazzo che, a prima vista, non possedeva assolutamente i codici della musica classica, ma che interpretava divinamente bene un valzer di Chopin. È stato un momento magico: attorno a me c’erano poche persone. Sono salito sul treno e mi sono messo a immaginare e a scrivere il passato e il futuro di quel giovane, chiedendomi come avesse potuto imparare a suonare così bene. E questo è stato il punto di partenza della mia storia che in seguito ho ambientato nella stazione ferroviaria parigina Gare du Nord’.

— #RomaFF13: qui i film, le interviste e il calendario della tredicesima edizione

Mathieu Malinski (Jules Benchetrit) vive un po’ alla giornata, commettendo piccoli furti insieme a due suoi amici. Un giorno nella confusione di una stazione di Parigi, Mathieu inizia a suonare un pianoforte a disposizione del pubblico. Di lì passa il direttore del Conservatorio Pierre Geithner (Lambert Wilson), che ne riconosce l’eccezionale talento. Gli propone di frequentare il Conservatorio ma Mathieu non è interessato. Un colpo andato storto lo fa arrestare e Pierre gli propone uno scambio: gli farà evitere la prigione in cambio di qualche ora di lavoro socialmente utile. La sua proposta ha un secondo fine: prepararlo ad un concorso nazionale di pianoforte. Sotto la guida dell’intransigente “Contessa” (Kristin Scott Thomas), Mathieu affronta una sfida che non riguarda soltanto lui, ma il futuro stesso del Conservatorio.

Ben Is Back: Julia Roberts è una madre coraggiosa

Elena Balestri

Chi sono? uno nessuno e centomila, come ho detto a Gigi Marzullo! Sono laureata in Architettura e ho una grande passione per l'arte e per gli animali. Su Funweek vi parlerò di Cinema e tv

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!