Debutta negli Emirati Arabi, in occasione di Atm Dubai, il nuovo promo con la Venere di Botticelli in versione influencer. Le prime immagini.

loading

Avreste mai immaginato di vedere l’iconica Venere dipinta da Sandro Botticelli pedalare in bicicletta brandendo uno smartphone, pronta a immortalare le bellezze d’Italia? Succede nell’ultima campagna Enit, Open to meraviglia, con il nuovo logodi ITALIA.IT in cui la bandiera tricolore diventa una finestra spalancata sul mondo. Le immagini appena lanciate preparano, così, alla stagione estiva grazie a un curioso quanto inedito tour durante il quale Venere raggiunge location d’eccezione vestita in modo moderno. 

Prima tappa della campagna saranno gli Emirati Arabi in occasione di Atm Dubai, dall’ 1 al 4 maggio. Qui, saranno oltre 500 metri quadrati a raccontare l’eccellenza dell’italianità. La campagna – nata da un’idea del Gruppo Armando Testa – sarà inserita all’interno dell’allestimento a Dubai con i due soggetti più culturalmente vicini al mercato. Si tratta di Venere a Venezia, che indugia con lo smartphone indossando un outfit elegante, e Venere a Roma, in bici davanti al Colosseo.

Venere Roma ENIT
Immagine da Ufficio Stampa

Ad accompagnare le immagini, il claim Open to meraviglia che fa da slogan al viaggio nei luoghi rappresentativi delle bellezze d’Italia sulla base delle visite che la Venere compirà nei Comuni e nelle Regioni che decideranno di aderire alla campagna digitale. E sarà un viaggio anche digitale, che vivrà nel profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social.

“Un valido supporto alla strategia di promozione dell’Italia nel mondo”, commenta la presidente e ceo Enit Ivana Jelinic. “Ma anche un sostegno alle imprese del settore che possono contare su una visibilità del Bel Paese a livello internazionale. Si è voluto racchiudere in una sintesi iconica tutto il valore dell’Italia da esportare con un messaggio che non è transitorio ma che può divenire universale e riproposto nel tempo. Enit è al fianco del Mitur per realizzare una visione unitaria e omogenea della Penisola che possa coinvolgere e supportare tutti gli attori coinvolti”.

LEGGI ANCHE: — A Brescia la Metro diventa d’autore con un murales da primato: Connessioni di Luca Font

Quindi, la campagna proseguirà nei principali hub aeroportuali e ferroviari internazionali dall’Europa agli USA, fino a Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia. La presenza di un QR code localizzato per Paese, permetterà un forte richiamo a italia.it. Inoltre dei 9 milioni ben 4 milioni saranno investiti sull’ecosistema digitale con campagne crossmediali sempre al fine di sviluppare traffico sul portale italia.it

Le aspettative per il 2024

La Penisola punta a diventare la prima meta di preferenza per i viaggiatori internazionali con una campagna irriverente e poetica. In termini di flussi turistici l’Italia chiude il 2022 con un recupero quasi totale rispetto al 2019 ancor più evidente in termini di spesa turistica internazionale. 

Oltre 26 milioni spesi dai turisti internazionali in Italia nel 2022 e nello specifico da Germania (8.195 milioni di euro), Stati Uniti (4.686), Francia (3.907), Regno Unito (3566), Spagna (2332), Austria (2249), Svizzera (2115), Canada (1010), Giappone (274 mila).  L’Asia rappresenta un target fondamentale per la crescita del turismo internazionale in Italia. I dati dei flussi aeroportuali ci lasciano intravedere nel 2024 il recupero della quota di turisti stranieri, al pareggio col mercato italiano. 

Foto da Ufficio Stampa