Il loro album ‘Comunisti col Rolex’ sta già volando nelle classiche di vendita italiane: nessuna sorpresa per fan e addetti ai lavori, vista l’immensa popolarità e l’effettivo successo che Fedez e J-Ax riscuotono ormai da tempo.
Anche il video dell’ultimo singolo, ‘Piccole cose’ arricchito della presenza di Alessandra Amoroso, ha già stabilito un nuovo record: è il video più visto su Vevo nelle prime 24 ore dopo la pubblicazione. Al momento le views sono quasi a 4 milioni, in crescita.
Ma sul video di ‘Piccole cose’, nel frattempo, sta nascendo un nuovo piccolo caso: il product placement infatti non è piaciuto a tutti e anche i fan, sui social network, hanno puntato il dito contro l’eccessiva -a detta di qualcuno- presenza di marchi nel videoclip.
Nescafè, GLS e Tempo sono gli sponsor che compaiono nel video, in inquadrature effettivamente poco casuali: il primo a scriverne è Wired, che ricorda anche la tradizione del product placement nel mondo rap ed hip hop d’oltreoceano, con le continue citazioni -a volte monetizzate, a volte addirittura ostacolate- di marchi mitici come Moët & Chandon, Jaguar, Hennessy, Bmw.
Fedez e J-Ax si inseriscono quindi in un solco già tracciato, ma forse una parte dei loro fan non è così disposta ad accettarlo: d’altronde le polemiche stesse fanno parte del gioco, basti pensare al dissing con i colleghi Guè Pequeno e Marracash o alla rissa sfiorata fuori dalla Mondadori di Milano con alcuni contestatori.
La tournèè, che vedrà per la prima volta Fedez e J-Ax insieme nei Palasport, partirà l’11 marzo con la data di Torino e si concluderà a Pesaro il 22 aprile.





