Salento, la spiaggia da raggiungere in base al vento: non è affatto una leggenda

Foto
Avete mai sentito parlare di una spiaggia che può essere raggiunta solo se il vento è favorevole? Si trova in Salento, tutti i dettagli
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il mare è la cura a tutti i mali, è questo ciò che pensa la maggior parte delle persone che si lascia cullare dal rumore delle onde. Eppure, nonostante tutta la bellezza che racchiude tale paesaggio, esistono in Italia delle spiagge che possono essere un toccasana solo se il vento è favorevole. Stiamo parlando del Salento, dove c’è una spiaggia che può è essere raggiungibile solo ad una condizione.

LEGGI ANCHE:–Puglia, il borgo a pochi KM da Alberobello che non tutti conoscono: tra balconi fioriti e balle di fieno con centrini

Salento, le spiagge dove Eolo fa da padrone: di cosa si tratta

Nessuna leggenda ma pura verità, in Salento il mare è raggiungibile solo se Eolo è favorevole. Che sia Nord, Sud, Est o Ovest, i turisti dovranno fare riferimento al vento a seconda della direzione cui è rivolto.

Partendo da Nord, qualora arrivi una folata forte tanto da creare il caos nel litorale leccese e quello di Melendugno, il bagnante sa che dovrà andare nella baia delle Orte a sud di Otranto. Se, invece arrivano il Maestrale e tramontana bisognerà raggiungere il litorale ovest dove sorgono le città di Porto Cesareo e Gallipoli oppure a Sud di Punta Palascia sul litorale est, dove inizia lo Jonio e la costa è ancora più affascinante.

E in caso di scirocco? Nuotare lungo il mare di San Foca, Roca vecchia e Torre dell’Orso oppure a Lecce, da Torre Chianca a San Cataldo, passando per Frigole.

Se arriva ponente, il punto più ad Est è la soluzione migliore. In tale caso possono giungere dei problemi presso lo Jonio, da Otranto a Leuca fino ad arrivare a Gallipoli.

Dunque, prima di partire all’avventura sarebbe meglio seguire i consigli degli esperti o abitanti che conoscono meglio di chiunque altro il loro paese.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Il mare in Salento
Maestrale e tramontana
Scirocco
Ponente
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!