Sono note come ‘le scogliere della rovina’, se le visiti fai molta attenzione

Foto
Il posto più visitato d’Irlanda sono le Cliff of Moher, in gaelico sono conosciute come le ‘scogliere della rovina’: state attenti a non sporgervi troppo
- - Ultimo aggiornamento
loading

Se non siete mai stati in Irlanda, vi consigliamo di organizzare un viaggio poiché le attrazioni da vedere sono parecchie e i panorami che vi offre sono incredibili. Soprannominata l’isola di smeraldo per i paesaggi verdi di cui abbonda, l’Irlanda è puntellata di castelli medievali ricchi di storia, ha dato i natali a Oscar Wilde ed è patria della Guinness.

Scogliere di Moher, sono tra i posti più pericolosi al mondo

Ma i motivi per farci un salto non sono finiti: la meta più visitata di tutta l’isola sono le Cliff of Moher, le scogliere alte più di 200 mt a strapiombo sull’Atlantico, tanto selvagge e suggestive quanto pericolose e fatali.

LEGGI ANCHE: — Non ti far ingannare dall’acqua cristallina: questa è la spiaggia più pericolosa al mondo   

In gaelico, infatti, il nome significa ‘scogliere della rovina’ e a causa della scarsità delle protezioni, sono diventate tristemente famose e inserite tra i 10 posti più rischiosi al mondo. Eppure la loro bellezza è indescrivibile tanto da essere state la location perfetta per ambientare scene di film famosi come Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Cuori ribelli o La storia fantastica.

Le Cliff of Moher si trovano vicino al villaggio di Doolin, sulla costa occidentale della contea di Clare e si raggiungono passando per la Wild Atlantic Way.

Queste scogliere si sono formate ben 320 milioni di anni fa dal continuo deposito di detriti di sabbia mista a fango da parte del fiume che proprio in quel punto aveva la sua foce. Si snodano per 8 km e il momento migliore per visitarle è dopo le 16, quando la luce diventa dorata e accarezza la formazione rocciosa con dolcezza e delicatezza.

Attenzione però a non sporgervi troppo: nonostante la presenza di barriere, le scogliere della rovina, a causa anche del forte vento che spesso soffia, possono diventare estremamente pericolose.

Foto: Shutterstock

Guarda la photogallery
Scogliere di Moher, sono tra i posti più pericolosi al mondo: ecco perché
Scogliere di Moher, sono tra i posti più pericolosi al mondo: ecco perché
Scogliere di Moher, sono tra i posti più pericolosi al mondo: ecco perché
Scogliere di Moher, sono tra i posti più pericolosi al mondo: ecco perché