Titanic, il Film, questa sera 7 gennaio, Canale 5 ore 21.20. Ecco una curiosa scoperta sul naufragio più famoso della storia Foto - Video

Titanic, il colossal di di James Cameron ci aspetta stasera alle 21.20 su Canale 5. Ora arriva una nuova e […]

Titanic, il colossal di di James Cameron ci aspetta stasera alle 21.20 su Canale 5.

Ora arriva una nuova e interessantissima scoperta su uno dei naufragi più disastrosi della storia e si deve al professor Grant Bigg, docente di scienza del sistema Terra presso l’Università di Sheffield e alla sua squadra di ricercatori.

Come ha anticipato al Sunday Times lo stesso docente, la scoperta riguarda l’iceberg che il transatlantico ha incontrato sulla sua rotta da Southampton a New York nella gelida notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, causando la morte di 1513 persone su 2200 passeggeri.

Il Titanic, come molti ricorderanno dalle immagini del film, si spezzò in due tronconi e ci mise 2 ore e 40 minuti prima di affondare definitivamente tra le acque dell’Atlantico. La formazione di ghiaccio si staccò anni e anni prima del 1912 dalla Groenlandia e rimase in agguato in mezzo all’oceano fino al terribile impatto con la nave più grande e lussuosa dell’epoca e stando alle ricerche del professor Bigg – i cui risultati verranno resi noti in modo completo solo al Cambridge Science Festival – l’enorme iceberg aveva 100 mila anni.

“Abbiamo realizzato un modello matematico al computer calcolando le rotte degli iceberg in certi anni. Abbiamo preso ciò che sappiamo sulle correnti oceaniche integrandolo con i dati meteo di quell’anno calcolati sulla base dei venti prevalenti. E grazie a queste tecniche riteniamo che l’iceberg cadde dalla zona di Qassimiut, sulla costa sudoccidentale della Groenlandia”.

Secondo dati ricavati da alcune testimonianze di oltre 1 secolo fa (l’unica fotografia dell’iceberg del Titanic fu scattata dal marinaio cecoslovacco Stephan Rehorek) si è calcolato che il blocco di ghiaccio misurava oltre 120 metri di lunghezza, con una massa di 1,5 milioni di tonnellate.

Titanic,  il film

La storia del Titanic ormai la conosciamo tutti a mena dito, complice il regista James Cameron che nel 1997 diresse il colossal con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet facendo incetta di Oscar – ben 11 – e guadagnando a livello mondiale 2.186.772.302 di dollari (dati fino al luglio 2015).

 

Guarda la photogallery
+8

Redazione

Ogni giorno cerchiamo i trend più significati del mondo dello spettacolo, società e della cultura.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!