Siete pronti a vivere la più grande storie d’amore di tutti i tempi? Su Fox arriva ‘Romolo+Giuly La guerra mondiale italiana’. Uno scontro senza esclusione di colpi tra Roma Nord e Roma Sud, in cui Milano e Napoli non staranno a guardare. Abbiamo incontrato il cast, ecco cosa ci hanno raccontato.

loading

‘Romolo+Giuly la guerra mondiale italiana’ arriva su Fox: le nostre interviste

Dal 17 settembre ogni lunedì alle 21,15 su FOX (canale 112 di Sky) arriva Romolo + Giuly La guerra mondiale italiana, la nuova e divertente serie comedy che vede scontrarsi non più Montecchi e Capuleti, Capuleti e Montecchi (come recitava l’indimenticabile Anna Marchesini in un celebre sketch) ma una famiglia di Roma Nord Vs una di Roma Sud.

Una nuova comedy prodotta dalla Wildside di Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa e con Zerosix Productions che arriva a 8 anni di distanza da quel gioiello che fu e che è Boris. E in Romolo+Giuly La guerra mondiale italiana, troviamo in un certo senso un pezzetto di Boris: René Ferretti, pardonne, Francesco Pannofino che in questa nuova serie è Pederzoli.

Creatori di Romolo+Giuly sono Giulio Carrieri, Alessandro D’Ambrosi e Michele Bertini Malgarini, che cura anche la regia, già creatori del pluripremiato lungometraggio per il web da cui è tratta la serie.

8 episodi da 30 minuti ciascuno che vi faranno rivivere l’emozionante storia scritta da Shakespeare in una nuova veste e perché no con un nuovo linguaggio. In seguito alla grande richiesta dei fan, FOX ha deciso di distribuire in chiaro gratuitamente online su tutte le sue properties digitali il primo episodio della serie. Sarà quindi possibile vederlo su Mondofox.it, sul canale YouTube di FOX e sul profilo facebook della serie.

Abbiamo incontrato nella Capitale (e dove sennò!) gli attori della nuova comedy e con loro ci siamo divertiti a scoprire se sono di Roma Nord o di Roma Sud attraverso un piccolo quiz. Pannofino secondo voi, a quale delle due ‘fazioni’ appartiene? E Michela Andreozzi? Scopritelo nelle nostre interviste.

Romolo+Giuly La guerra Mondiale italiana: la trama

In questa nuova versione del dramma shakesperiano, al centro della storia troviamo ancora una volta l’amore tra due giovani appartenenti a due famiglie rivali. Si tratta di Romolo (Alessandro D’Ambrosi) erede della famiglia Montacchi e Giuly (Beatrice Arnera) erede Copulati. L’incontro tra i due giovani riapre un’antica ferita, il conflitto ancestrale tra le due potenti famiglie della Capitale che vede contrapporsi l’opulenta e “fighetta” Roma Nord e la verace e “coatta” Roma Sud. Entrambe le famiglie si contendono la poltrona di Sindaco di Roma (poltrona rimasta vacante in attesa delle prossime elezioni) e la Capitale è troppo piccola per contenere la feroce rivalità delle due famiglie.

Come nel dramma del bardo, tutto comincia con l’incontro casuale tra Romolo e Giuly; lei è destinata ad un matrimonio di convenienza, ma l’amore per Romolo cambierà il suo destino.

Ma se Roma è in lotta, il resto d’Italia non rimane a guardare. Una terribile e sotterranea minaccia incombe sulla Capitale: l’alleanza tra Napoli e Milano, capitanate rispettivamente Don Alfonso (Fortunato Cerlino) e da Giorgio Mastrota (nei panni di se stesso). Esasperate dal bullismo culturale dei romani, che sbeffeggiano i milanesi come dei noiosi stakanovisti avvolti dalla nebbia e i napoletani come “mariuoli” sommersi dai rifiuti e dal caos, le due città si alleano unite dal comune odio per Roma.

Milano non ha più nemmeno la settimana della moda, che si tiene a Roma Nord su richiesta del boss Massimo Copulati (Massimo Ciavarro)mentre il Vesuvio è stato trasformato da Arfio Montacchi (Federico Pacifici) in un immenso inceneritore “naturale”, dopo la chiusura della discarica romana di Malagrotta, giunta al collasso.

L’obiettivo di questa alleanza è semplice: una volta realizzata la presa di Roma, le due città intendono separare l’Italia. Al Nord un’efficientissima S.p.A., gestita da un Cda massonico a Milano; al Sud una rinnovata monarchia di stampo borbonico.

L’amore contrastato tra Romolo e Giuly e l’inasprirsi dello scontro tra Montacchi e Copulati rappresentano l’occasione perfetta. La rivalità politica tra le parti si è ormai trasformata in una furibonda battaglia che coinvolge tutti i quartieri della città in uno scontro in bilico fra l’epico e il grottesco senza esclusione di colpi. Finalmente il momento dell’invasione della Capitale tanto atteso dall’asse Napoli-Milano è giunto. È scoppiata la “Guerra mondiale italiana”.

Romolo+Giuly La guerra mondiale italiana: il cast

Alessandro D’Ambrosi è Romolo Montacchi; Beatrice Arnera (Giuly Copulati), Fortunato Cerlino (Don Alfonso) , Massimo Ciavarro (Massimo Copulati) , Federico Pacifici (Arfio Montacchi), Giorgio Mastrota (nel ruolo di se stesso);  Michela Andreozzi (nel ruolo di Olimpia Copulati), Lidia Vitale (Anna Montacchi), Niccolò Senni (Giangi Pedersoli), Matteo Nicoletta (Dario), David Pietroni (Manuel), Stefano Fregni (Teodorico Fumagalli), Marco Gambino (Don Calogero), Lucio Patané (Dott. Brambilla), Umberto Smaila (se stesso), Ludovica Martini (Deborah), Andrea Trovato (voce e movimenti del pupazzo Tciù), e con Nunzia Schiano (Donna Assunta) e la partecipazione straordinaria di Francesco Pannofino (Pederzoli). Presenti, infine, anche Federica Cacciola (nota sul web come Martina dell’Ombra che nella serie interpreta Martina), Le Coliche, gli Actual e un cameo d’eccezione di Giorgio Panariello. (*Crediti non contrattuali)