L’amica geniale, la serie dell’anno presentata in anteprima a Venezia Foto - Video

Chi ha visto i primi due episodi, che verranno trasmessi al cinema agli inizi di ottobre e in tv (Rai e TimVision) a novembre, parla di "show dell'anno"

Sono stati presentati in anteprima mondiale alla  75. Mostra del Cinema di Venezia: i primi due episodi de L’amica geniale, la serie tratta dal primo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante, hanno colpito chi li ha visti anche se c’è stretto riserbo sui dettagli. La voce che circola fra gli addetti ai lavori però è incoraggiante: la serie prodotta da HBO-RAI Fiction e TIMVISION può essere ritenuta a buon ragione lo show dell’anno.

Grande attesa per l’arrivo in tv del lavoro di Saverio Costanzo, che ha lavorato sulla sceneggiatura insieme alla stessa Elena Ferrante (che però, stando alla leggenda, non si è fatta mai vedere): non c’è ancora una data ufficiale ma sappiamo che si dovrà aspettare novembre. Date certe invece per l’anteprima al cinema, firmata NexoDigital: l’1, 2 e 3 ottobre, in una serie di sala selezionate, verranno trasmessi i primi due episodi (sugli 8 totali che compongono la serie).

A quanto pare questi primi due episodi verranno mandati in onda anche sulla Rai, ma saranno poi disponibili insieme agli altri 6 su TimVision.

Altra piccola anticipazione proveniente da Venezia: la voce narrante di Elena (che racconta il libro) ci sarà ed appartiene all’attrice Alba Rohrwacher, ma non sappiamo se questa apparirà nello show (Elena sessantenne sarà Elisabetta De Palo).

L’amica geniale, trama e cast

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

L’Amica geniale è una serie HBO-Rai Fiction, con TimVision, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia con il supporto di Creative Europe-Media Programme of the European Union. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur è il produttore esecutivo. FremantleMedia International è il distributore internazionale.

Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco e Gaia Girace sono le attrici che interpretano rispettivamente Elena e Lila, da bambine e da adolescenti.

— Segui la Mostra del Cinema di Venezia 2018

Guarda la photogallery
L'amica geniale
L'amica geniale
L'amica geniale

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: mi piace il Britpop, la televisione, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!