Roma, il Colosseo si tinge di verde per la festa di San Patrizio Video

San Patrizio: domenica 17 Marzo se vi trovate verso via dei Fori Imperiali non dovete assolutamente perdervi lo spettacolo del Colosseo illuminato di verde.

Domenica 17 Marzo, anche a Roma si festeggia San Patrizio. La ricorrenza, che celebra il santo patrono dell’Irlanda, è famosa in tutto il mondo per le sue particolari tradizioni.

Fra banchetti e danze, birra verde e soda bread, da alcuni anni in tutto il mondo si pratica il Global Greening per omaggiare la festività irlandese. Si tratta di una iniziativa del Turismo Irlandese che – ormai da 10 anni – invita le città di tutto il mondo a illuminare di verde i monumenti più rappresentativi nel giorno di San Patrizio. Anche quest’anno, a Roma sarà il Colosseo a diventare del colore preferito dalle fate.

San Patrizio e folklore: ecco perchè il verde è il colore della festa

Si dice che San Patrizio usasse il trifoglio come simbolo della Trinità per introdurre il cristianesimo agli Irlandesi. La pianta era già cara al folklore di quelle terre: usata dai Druidi per preparazioni e profezie, al trifoglio erano attribuiti poteri mistici per via delle caratteristiche tre foglie – in quanto il numero tre era già associato ad eventi magici nella numerologia antica.

Il colore verde è inoltre comunemente associato alla natura, alla speranza e alla primavera. È così divenuto simbolo privilegiato della festa di metà Marzo.

LEGGI ANCHE>> Pantheon, 5 curiosità che in pochi conoscono su uno dei monumenti più famosi di Roma

Il concorso che può farti vincere un soggiorno in Irlanda: come partecipare?

Come già detto, il Colosseo splenderà di luce verde; lo stesso avverrà a Villa Spada, dove ha sede l’ambasciata d’Irlanda in Italia.

Lo spettacolo sarà davvero suggestivo e ad accompagnare l’evento c’è anche una sorpresa. Il Turismo Irlandese ha infatti organizzato un concorso social: per partecipare sarà sufficiente scattarsi un selfie davanti al Colosseo – o un altro “monumento verde” in Italia – e pubblicarlo su Instagram. In palio un soggiorno per due persone in Irlanda. Ecco le istruzioni per partecipare pubblicate sul sito ufficiale dell’evento:

“La sera del 17 marzo scatta un selfie davanti a uno dei monumenti colorati di verde sparsi in tutta Italia e postala su Instagram usando l’hashtag #italialovegreen entro le ore 18:00 del 18 marzo 2019. E mi raccomando… dai libero sfogo alla tua creatività! Ricordati che il tuo profilo Instagram deve essere reso pubblico per la durata del concorso”

Alessandra Zoia

Nata e cresciuta a Roma, mi piace girare per eventi con videocamera alla mano. Passioni in ordine sparso: arte, danza, calcio, comics, games e videogames, cinema, teatro, serie tv, musica. Book addicted. Sono una nerd prestata alla nightlife.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!