15esima edizione

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA GIRANDOLA DI ROMA

Idea – studi – progetto dell’ Arch. Cav. Giuseppe Passeri

In attesa della grande GIRANDOLA 2021

Grande attesa per la Rievocazione Storica della Girandola di Roma a Piazza del Popolo. Il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio celebra la festa dei Santi Pietro e Paolo, Patroni della Capitale.
Ancora non è stato diffuso il comunicato ufficiale dell’edizione 2021, ma sicuramente nelle prossime ore verranno definite le modalità per festeggiare di nuovo.

La Rievocazione storica della Girandola di Michelangelo a Castel Sant’Angelo a Roma è stata ideata, progettata e realizzata da Giuseppe Passeri ed eseguita per la prima volta il 24 MAGGIO 2008 grazie al Gruppo IX INVICTA, con l’unico appoggio della Soprintendenza Speciale PSAE per il Polo Museale di Roma e con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Soltanto nelle edizioni successive ha destato l’interesse di Roma Capitale.

 

Spiegare cosa fosse la Girandola, e ciò che essa rappresentò per oltre trecento anni, è cosa quanto mai ardua, come sarebbe molto riduttivo definirla un semplice fuoco d’artificio.
La Girandola era un evento che richiamava spettatori da tutta Europa, un appuntamento dove confluivano stranieri d’ogni grado e ceto sociale, un momento in cui Roma tornava a splendere di quegli antichi fasti che contribuirono a renderla sempre più faro di cultura e civiltà nel mondo.

Negli ultimi anni lo spettacolo pirotecnico, in sincronia musicale su repertorio di musica classica italiana, è stato allestito sulla terrazza del Pincio, e il pubblico invitato ad assistere allo spettacolo da Piazza del Popolo.