APERTURA STRAORDINARIA: giovedì 6 gennaio

10 MOSTRE E PROGETTI SPECIALI

Sebastião Salgado, Cao Fei, Thomas Hirschhorn, le architette di “Buone Nuove” e molti altri

in programma visite guidate gratuite, laboratori per bambini e famiglie

 

CASA BALLA

continuano per tutto il 2022 le visite alla casa futurista di Giacomo Balla

 

TRA LE NUOVE MOSTRE DEL 2022

La terza edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE e un grande progetto espositivo in occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini insieme ad Azienda Speciale Palaexpo e Gallerie Nazionali di Arte Antica

Dieci mostre  e progetti speciali  tra arte, architettura, fotografia, design; aperture straordinarie per tutto il periodo delle feste con visite guidate gratuite e laboratori per bambini e famiglie; prorogata per un altro anno l’apertura al pubblico della straordinaria casa/museo di Giacomo Balla, opera d’arte totaleL’offerta natalizia del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è più varia e ricca che mai.

Aperture straordinarie e visite guidate gratuite

Il MAXXI sarà aperto tutti i giorni – tranne il lunedì – da sabato 1° gennaio fino a domenica 9 gennaio 2022, incluso giovedì 6 gennaio (martedì – venerdì dalle 11 alle 19; sabato e domenica fino alle 20).

Tanti i regali del MAXXI per il suo pubblico, come le visite guidate gratuite grazie a Groupama Assicurazioni, alla mostra “Buone nuove. donne in architettura” ( giovedì 6 gennaio alle 17.00 –  info e prenotazione obbligatoria sul sito maxi.art) e i laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni “Lanterne della memoria”, durante i quali i più piccoli potranno cimentarsi a rielaborare l’installazione dell’architetta Mariam Kamara all’interno della mostra “Buone nuove” (giovedì 6 gennaio alle 11.30 e alle 16.30  –  info e prenotazione obbligatoria sul sito maxi.art).

Le mostre in corso

Tante le mostre che accoglieranno i visitatori: a partire da Sebastião Salgado. Amazônia, un’immersione totale nella foresta amazzonica, unica tappa italiana del progetto durato sei anni, durante i quali il Maestro Salgado ha fotografato la foresta e le persone che vi abitano. O le due mostre appena inaugurate: Cao Fei. Supernova, la prima personale in Italia dedicata a questa artista cinese tra le più interessanti e visionarie del panorama artistico internazionale, e BUONE NUOVE. donne in architettura che racconta l’evoluzione al femminile della professione di architetto attraverso cento storie, dalla prima donna laureata in architettura nel 1890 alla prima donna a vincere il Pritzker Prize (Zaha Hadid nel 2004) fino a figure note ed emergenti di oggi.

E ancora: The Purple Line, la lunga linea ideata da Thomas Hirschhorn per presentare la sua monumentale serie Pixel-Collagesenzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio,  con opere di nove maestri imprescindibili dell’arte italiana contemporanea, tutt’oggi punto di riferimento per le generazioni più giovani; Giacomelli | Burri. Fotografia e immaginario materico; la decima edizione del Progetto Alcantara MAXXI, che vede lo studio internazionale Neri&Hu confrontarsi con uno dei massimi autori presenti nelle collezioni del MAXXI: Carlo Scarpa; la project  room Superstimolo, ideata dal collettivo Numerocromatico per il progetto The Independent; i focus Scarpa/Olivetti. Brani di una storia condivisa e quello dedicato alla storica Galleria Ugo Ferranti.

MAXXI 2022: alcune anticipazioni

La terza edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE, il progetto per il sostegno e la promozione dei giovani artisti che unisce il MAXXI e Bvlgari e che negli anni ha lanciato tanti nuovi talenti sulla scena internazionale. A giugno la mostra le opere site specific dei tre finalisti Alessandra Ferrini, Silvia Rosi e Namsal Siedlecki.

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975), l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI celebrano la figura del regista, scrittore e artista a partire dall’autunno 2022, con un grande progetto espositivo coordinato e condiviso nelle rispettive sedi museali: Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO.