La Strada degli Chef: l’evento dell’Ottobre Romano

La Strada degli Chef: l’evento dell’Ottobre Romano

LA STRADA DEGLI CHEF
Dal 10 al 13 Ottobre, nelle strade di Garbatella, la manifestazione dedicata all’alta cucina e non solo

Dal 10 al 13 ottobre 2019, nelle strade di Garbatella, ci sarà un lungo serpentone di stand, tutti dedicati alla scoperta del gusto, in tutte le sue forme, dall’alta cucina, con tanti chef presenti, senza dimenticare gli spazi dedicati ai ristoranti e allo slow food di alta qualità. Una manifestazione “a tutto gourmet”. Sarà un viaggio nelle tradizioni italiane allo stesso tempo alla scoperta dell’innovazione.

Un mix irresistibile che riempirà di profumi le strade e le piazze del suggestivo quartiere romano: una location unica per una manifestazione che non ha precedenti nella nostra città. Nei primi due giorni, il 10 ed il 11 ottobre, l’evento inizierà alle ore 19 per terminare alle ore 24.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre invece l’apertura è prevista dalle ore 11 fino alle ore 24. La Strada degli Chef sarà un vero e proprio percorso del gusto che metterà in comunicazione Parco Nobel con Piazza di Sant’Eurosia, nelle splendide strade della Garbatella, a Roma, dove si alterneranno pagode bianche ad ospitare cucine portate in strada. Sarà presente una selezione delle migliori Apecar e Food Truck che per l’occasione cucineranno i classici cibi da strada.

GLI EVENTI

Sabato 12 ottobre sarà dedicato al fritto con lo chef Claudio Mariotti ed il pizzaiolo Pietro Velletri che realizzeranno in diretta le pizzottelle fritte, un classico della cucina napoletana. Ricchissimo il menù proposto da Pastella, la bottega del fritto di Roma che avvicina l’alta cucina alla forza inclusiva dello street food utilizzando materie prime di alta qualità presenterà la sua linea di fritti accompagnati da una selezione di vini italiani e francesi provenienti da piccole coltivazioni. Da Ascoli Piceno arrivano le olive ascolane, classiche e al tartufo, mentre Tony e Noemi accontenteranno tutti gli amanti del pesce fritto espresso, servito rigorosamente caldo nel cartoccio.

Domenica 13 Ottobre elogio alla carbonara, secondo la ricetta originale però; gli chef Alessio Mancini (Myda Grill) Alessandra Mariani (didattica di Eataly) Daniela Marciante e Claudio Mariotti (APCI) ai fornelli per preparare il tradizionale piatto romano. A far da cornice la presentazione del libro “La Cucina Papalina” di Bruno Di Ciaccio a testimonianza dell’originalità della ricetta.

Quando: dal 10 al 13 di ottobre 2019
Giovedì 10 e Venerdì 11 ottobre dalle ore 18, sabato 12 e Doemica 13 dalle ore 11 alle ore 24.

Dove: Garbatella lungo un percorso del gusto che inizia in Via delle Sette Chiese (tratto pedonale) all’interno del parco nobel, Piazza Sant’Eurosia, Via Giustino De Jacobis, per terminare all’interno del giardino del Teatro Garbatella
Dettagli: il percorso nel parco sarà composto da stand di artigiani del gusto, slow food, ristoratori regionali.
In Piazza Sant’Eurosia andranno in scena i piatti tipici regionali protagonisti delle più importanti sagre, Tartufo, Porcino, Carni alla brace, Amatriciana e Cacio e Pepe.
Lungo Via G. De Jacobis si alterneranno apette e food truck di ogni genere per esaltare la tendenza degli ultimi anni allo street food, ma solo di qualità questa volta.
Nel giardino del Teatro Garbatella ed in Piazza Sant’Eurosia due punti dedicati agli show cooking dove si esibiranno chef, cuochi, e pasticceri.

Per partecipare: l’ingresso è libero, si paga solo quello che si mangia.

LEGGI ANCHE: Centri Commerciali a Roma: offerte ed eventi del weekend>>

ROMA


Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!