n occasione della 2ª Giornata delle Catacombe, per la prima volta → dopo i lavori di restauro e recupero finanziati dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, e a seguito del rinnovo di una convenzione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra → apre al pubblico il monumento simbolo di Torpignattara: il Mausoleo di Elena, maestosa tomba della madre dell’imperatore Costantino, con il suo Antiquarium.

L’inaugurazione del complesso archeologico rappresenta → non soltanto la riconsegna di un monumento così importante per il patrimonio artistico della città di Roma, ma → anche l’avvio di un progetto che vede il centro museale come valore per la crescita culturale di un territorio a cui restituire la memoria storica dei luoghi → e il senso identitario di un’intera comunità.

➜ Il Mausoleo di Elena
———————————
Realizzato tra il 315 e il 326 d.C. da Costantino, il Mausoleo dinastico → in cui sarà sepolta la madre Elena → segnò l’inizio della cristianizzazione monumentale del territorio.
Si deve proprio all’edificio, a pianta circolare con diametro di oltre 20 metri, il nome dell’attuale zona: infatti, alla base della sua cupola → che si può ancora ammirare ← furono inserite delle anfore vuote (dette pignatte) forse per alleggerire il peso della struttura.
Proprio da questa caratteristica prenderebbe il nome Torpignattara → Torre delle pignatte.

➜ L’Antiquarium
————————
Sempre Costantino I, realizzò una basilica circiforme → in onore dei santi Marcellino e Pietro, martirizzati sotto Diocleziano ← collegata al monumento funebre.
La chiesetta con annessa canonica, realizzata nel XVII secolo, all’interno dei resti del mausoleo è stata recuperata e trasformata in Antiquarium.
→ Il museo, che raccoglie una ricca collezione di reperti provenienti dall’antica necropoli e dalla sottostante catacomba, si trasforma in percorso per conoscere la progressiva cristianizzazione della zona al di fuori dell’Urbe.

[📸 : SSABAP RM/Fabio Caricchia]

2ª Giornata delle Catacombe | la vita oltre la morte
Sabato 12 ottobre 2019
Inaugurazione Mausoleo di Elena \\ Antiquarium
Ingresso gratuito → senza prenotazione
📍 via Casilina, 641 Roma