HOTEL EDEN PRESENTA HYBRIDA X HOTEL EDEN, LA COLLABORAZIONE TRA PATRICIA URQUIOLA E MADE IN EDIT IN MOSTRA DA VENERDÌ 23 GIUGNO A DOMENICA 27 AGOSTO 2023.

Hotel Eden, storico albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection, situato nel cuore di Roma, è lieto di annunciare il progetto Hybrida x Hotel Eden, il pop-up di due mesi che ospiterà la collezione di ceramiche e pezzi unici frutto della collaborazione tra l’archistar di fama mondiale Patricia Urquiola e Made in EDIT, programma internazionale di residenza e produzione di opere fondato da Emilia Petruccelli, owner di Galleria Mia a Roma, e Domitilla Dardi, storica e curatrice indipendente di design. Insieme hanno creato la fiera dedicata al design editoriale e d’autore EDIT Napoli.
L’esposizione sarà aperta al pubblico da venerdì 23 giugno fino a domenica 27 agosto 2023, negli spazi de La Libreria di Hotel Eden, e la preziosa collezione sarà in vendita per gli amanti del design e dell’arte.

Hybrida nasce nel 2020 quando Made in EDIT – il programma che connette designer internazionali con artigiani italiani – invita Urquiola a pensare ad una collezione unica da produrre nello storico Istituto superiore a indirizzo Raro Caselli Real Fabbrica di Capodimonte a Napoli che valorizzi l’heritage con il tocco contemporaneo della designer. Le porcellane, progettate dall’archistar e realizzate a mano dai maestri della Real Fabbrica, reinterpretano la tradizione secolare del luogo arricchendo vasi, tazze e centrotavola con innesti di muschi, licheni, funghi e pezzi di corteccia rintracciati nel sottobosco intorno alla scuola e alla Reggia del rione partenopeo, a metà strada tra presente e passato, tra ricerca individuale e collettiva, tra design e opera d’arte.

Hotel Eden, da sempre dedito alla promozione della cultura e dell’arte in ogni suo linguaggio, si offre dunque come spazio elettivo per accogliere questo “herbarium” contemporaneo, favorendo il dialogo tra gli ambienti dell’albergo e i lavori grazie anche al contributo delle due curatrici, nonché co-founder di Made in EDIT e della fiera di design EDIT Napoli, Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli.