Roma dialoga tra passato e futuro: la nuova stazione metro Colosseo-Fori Imperiali conquista subito romani e turisti tra orgoglio e stupore.
Roma è una città necessariamente e perennemente in dialogo tra il suo passato millenario, un presente dai tratti sfumati e il suo futuro e, a confermarlo, è arrivata l’attesa inaugurazione della fermata della Metro C “Colosseo-Fori Imperiali”, nel cuore archeologico della città. La nuova stazione ha fin da subito attirato gli sguardi ammirati di romani e turisti che – con orgoglio e stupore – hanno reagito a un debutto che ha già lasciato il segno.
LEGGI ANCHE: ‘Primavera Romana’: Adel Abdessemed e «l’estasi della solitudine»
La nuova stazione della Metro C Colosseo-Fori Imperiali nel cuore di Roma raccoglie gli sguardi ammirati di tutti
Andiamo con ordine e partiamo dal principio, sono state inaugurate ufficialmente le nuove fermate Colosseo–Fori Imperiali e Porta Metronia della linea C, dopo anni di lavori . Un momento storico per la mobilità romana, che consente finalmente alla Metro C di collegarsi con la linea B/B1 nel punto più simbolico della città.
La fermata Colosseo–Fori Imperiali si presenta come una vera stazione-museo: quattro livelli sotterranei, un atrio monumentale, teche con reperti archeologici emersi durante gli scavi e un progetto architettonico pensato per valorizzare il contesto unico in cui si inserisce. Dal primo livello, attraverso un oculus progettato ad hoc, è possibile osservare il Colosseo, creando un collegamento visivo diretto tra la Roma antica e l’infrastruttura contemporanea. Un equilibrio delicato che ha subito colpito chi ha avuto modo di attraversarla nelle prime ore di apertura.
Sui social, in particolare su X, l’entusiasmo è esploso rapidamente. Tra i commenti più condivisi si legge: “La stazione metro più bella del mondo? Se po’ dì? E diciamolo. Roma Caput Mundi pure sotto tera”. C’è chi parla di “due stazioni dell’arte davvero spettacolari” e chi sottolinea con orgoglio che “solo Roma può permettersi una stazione metro così fantastica”.
Le parole più ricorrenti sono semplici ma eloquenti: “Bellissima”, “Roma merita tutto questo splendore”, fino a chi si sbilancia: “Sarà la più bella stazione al mondo”.
Photo Credits: Shutterstock


