Da lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto 2025 si celebrerà il Giubileo dei Giovani con centinaia di migliaia di giovani da 146 Paesi
Il 28 luglio 2025 sono attesi milioni di giovani a Roma per il Giubileo dedicato a loro. 146 paesi diversi si mescoleranno e daranno vita ad un’esperienza unica che colorerà il Vaticano. C’è molta attesa soprattutto per incontrare per la prima volta il neo papa Leone XIV. Di seguito il programma ufficiale.
Giubileo dei giovani 2025: quali sono gli appuntamenti
Il Giubileo dei giovani sarà inaugurato il 28 luglio con l’arrivo dei pellegrini e la sistemazione nei luoghi di accoglienza individuati a Roma e nel Lazio dal Dicastero per l’Evangelizzazione con la collaborazione dell’Ufficio del Commissario straordinario di Governo, della Protezione civile nazionale, della Prefettura e della Questura, del Vicariato di Roma e delle diocesi del Lazio.
370 parrocchie, 400 strutture scolastiche, 40 siti extra-scolastici tra case della Protezione civile, palazzetti e palestre comunali oltre ad alcune famiglie sono state messe a disposizione per ospitare i giovani fedeli. Anche Fiera di Roma accoglierà 25.000 ragazzi. Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha realizzato per l’occasione una struttura con presidi medici e servizi h24.
Leggi anche: — La Chiesa del Giubileo a Roma: ecco perché è sempre così bianca
Martedì 29 luglio a partire dalle 9 inizieranno i Dialoghi con la Città, eventi di carattere artistico e culturale sparsi per il territorio della città. Alle 19 monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, presiederà in piazza San Pietro la Messa di benvenuto.
30 e 31 luglio: giorni di arte e cultura
Mercoledì 30 luglio e giovedì 31 luglio sono due giorni dedicati alla cultura e all’arte oltre che alla spiritualità.
1 e 2 agosto: giornata penitenziale e Veglia
Venerdì 1 agosto, in concomitanza agli eventi dei Dialoghi con la Città, dalle 10.30 presso il Circo Massimo avrà luogo una Giornata penitenziale volta alla Veglia con il Santo Padre. Oltre 1.000 sacerdoti sono disponibili per il Sacramento della Riconciliazione, in dieci lingue diverse.
Sabato 2 agosto dalle 9 saranno aperti i cancelli della grande area allestita a Tor Vergata. Dalle 14 alle 20 sul palco si susseguiranno eventi di musica e testimonianze, con la conduzione di Rudy Zerbi, Lorena Bianchetti e Paola Arriaza Avilés, Luigi Santarelli e Wallace Freitas, Victor Hernandez e Fabyola Inzunza. Tra gli ospiti ci saranno Trio italiano, conosciuto in tutto il mondo, Il Volo, Sergio Bernal, Matt Maher, le christian band: The Sun e Reale, Thiago Brado, Missionario Shalom e il coro Hakuna Group Music, nato durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro nel 2013. Il Coro della Diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina.
Alle 20.30 inizierà la Veglia di preghiera con il Santo Padre, durante la quale tre giovani rivolgeranno a papa Leone XIV alcune domande sui temi dell’amicizia, del coraggio e della spiritualità.

3 agosto: messa con papa Leone
L’evento più atteso del giubileo dei giovani è la Santa messa celebrata da Papa Leone che si terrà alle 9 di domenica 3 agosto a Tor Vergata.
FOTO: SHUTTERSTOCK


