Fioritura dei ciliegi al laghetto dell’Eur, 1500 sakura in più

Foto
Impossibile non restare affascinati dalla fioritura dei ciliegi che i romani possono ammirare ogni anno, intorno alla metà di marzo, percorrendo la suggestiva Passeggiata del […]
-

Impossibile non restare affascinati dalla fioritura dei ciliegi che i romani possono ammirare ogni anno, intorno alla metà di marzo, percorrendo la suggestiva Passeggiata del Giappone al laghetto dell’Eur.

ROMA ROMANTICA, I GIARDINI PIU' SUGGESTIVI DELLA CAPITALE

I fiorellini bianchi e rosa che spuntano dai cosiddetti sakura, lungo il lago o i vialetti affollati di sportivi che fanno jogging, bambini che giocano e innamorati che si baciano, richiamano migliaia di visitatori all’inizio di ogni primavera, per godere a pieno dell’hanami, così si chiama la fioritura dei ciliegi in Giappone.

Lo spettacolo, a dir poco incantevole, è arricchito dalla presenza di avventori che, fieri del loro amore per la cultura e le tradizioni nipponiche, indossano un variopinto kimono e pranzano in compagnia distesi sui prati.

Sulla pagina ufficiale Facebook dedicata all’evento è partita una petizione affinché vengano piantati 1500 sakura in più, per poter competere degnamente con altre città nel mondo che rendono omaggio alla fioritura dei ciliegi.

COSA FARE A ROMA CON I BAMBINI

Nel post social, infatti, si legge: “Vorreste che venissero piantati almeno altri 1500 Sakura (Ciliegi giapponesi) al parco Lago dell'EUR di Roma? Per creare un luogo stupendo e unico durante la Primavera e per un vero Hanami? Allora contattate l'EUR S.p.A., chiedendo di far piantare, magari trovando uno o più sponsor, almeno altri 1500 Sakura "Prunus x yedoensis" (importante specificare la specie), di cui magari alcuni (ad esempio 150) anche della varietà piangente "Prunus x yedoensis Shidare Yoshino", possibilmente facendone piantare molti intorno al lago dove ancora non ci sono, lungo i lati delle stradine e in più punti nel parco creando dei luoghi con numerosi Sakura concentrati e piantati vicini tra loro”.

“Per far diventare – apprendiamo ancora – una vera "Passeggiata del Giappone" il Lago dell'EUR! Al pari di altri luoghi nel mondo con gli stessi Sakura, come ad esempio la Cherry Lane a Washington DC che ha più di 2000 Sakura e come alcuni parchi in Giappone. Facendo presente l'importanza di una simile iniziativa, anche culturalmente, per la città di Roma e in nome del legame tra Italia e Giappone, motivo proprio per il quale nel 1959 è stata fatta la Via "Passeggiata del Giappone" nel parco Lago dell'EUR, piantando i Sakura. Facciamo respirare di vera poesia e bellezza Roma e il Lago dell'EUR!”

Guarda la photogallery
Fioritura dei ciliegi al laghetto dell’Eur, 1500 sakura in più
Fioritura dei ciliegi al laghetto dell’Eur, 1500 sakura in più
Fioritura dei ciliegi al laghetto dell’Eur, 1500 sakura in più
Fioritura dei ciliegi al laghetto dell’Eur, 1500 sakura in più
+6