Impossibile non restare affascinati dalla fioritura dei ciliegi che i romani possono ammirare ogni anno, intorno alla metà di marzo, percorrendo la suggestiva Passeggiata del Giappone al laghetto dell’Eur.

ROMA ROMANTICA, I GIARDINI PIU' SUGGESTIVI DELLA CAPITALE

I fiorellini bianchi e rosa che spuntano dai cosiddetti sakura, lungo il lago o i vialetti affollati di sportivi che fanno jogging, bambini che giocano e innamorati che si baciano, richiamano migliaia di visitatori all’inizio di ogni primavera, per godere a pieno dell’hanami, così si chiama la fioritura dei ciliegi in Giappone.

Lo spettacolo, a dir poco incantevole, è arricchito dalla presenza di avventori che, fieri del loro amore per la cultura e le tradizioni nipponiche, indossano un variopinto kimono e pranzano in compagnia distesi sui prati.

Sulla pagina ufficiale Facebook dedicata all’evento è partita una petizione affinché vengano piantati 1500 sakura in più, per poter competere degnamente con altre città nel mondo che rendono omaggio alla fioritura dei ciliegi.

COSA FARE A ROMA CON I BAMBINI

Nel post social, infatti, si legge: “Vorreste che venissero piantati almeno altri 1500 Sakura (Ciliegi giapponesi) al parco Lago dell'EUR di Roma? Per creare un luogo stupendo e unico durante la Primavera e per un vero Hanami? Allora contattate l'EUR S.p.A., chiedendo di far piantare, magari trovando uno o più sponsor, almeno altri 1500 Sakura "Prunus x yedoensis" (importante specificare la specie), di cui magari alcuni (ad esempio 150) anche della varietà piangente "Prunus x yedoensis Shidare Yoshino", possibilmente facendone piantare molti intorno al lago dove ancora non ci sono, lungo i lati delle stradine e in più punti nel parco creando dei luoghi con numerosi Sakura concentrati e piantati vicini tra loro”.

“Per far diventare – apprendiamo ancora – una vera "Passeggiata del Giappone" il Lago dell'EUR! Al pari di altri luoghi nel mondo con gli stessi Sakura, come ad esempio la Cherry Lane a Washington DC che ha più di 2000 Sakura e come alcuni parchi in Giappone. Facendo presente l'importanza di una simile iniziativa, anche culturalmente, per la città di Roma e in nome del legame tra Italia e Giappone, motivo proprio per il quale nel 1959 è stata fatta la Via "Passeggiata del Giappone" nel parco Lago dell'EUR, piantando i Sakura. Facciamo respirare di vera poesia e bellezza Roma e il Lago dell'EUR!”