Dominio Pubblico 2021, la città agli Under 25: il Festival dal 26 Giugno al 4 Luglio 2021, ecco gli eventi

Foto
Il Festival “Dominio Pubblico - La Città agli Under 25” chiama a raccolta i giovani per due fine settimana di eventi dedicati alla Generazione Z
- - Ultimo aggiornamento
Dominio Pubblico 2021, la città agli Under 25: il Festival dal 26 Giugno al 4 Luglio 2021, ecco gli eventi

Dal 26 giugno al 4 luglio 2021 a Roma si terrà il Festival “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”, volto a chiamare a raccolta l’intero territorio per riconsegnarlo in mano ai giovani e farli riappropriare della città.

dominio pubblico 2021
Il Festival “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” chiama a raccolta i giovani per due fine settimana di eventi dedicati alla Generazione Z. Photo Credits: HF4

Festival “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”: gli eventi a Roma

Musica, danza, teatro, performance, mostre, installazioni, cinema e arte digitale, incontri e talk: questo e molto altro è il Festival “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”, nel quale le nuove leve artistiche torneranno ad abitare gli spazi dello Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio. Inizialmente, molte iniziative sarebbero dovute essere ospitate dal Teatro India – Teatro di Roma, ma, data la sospensione delle attività previste negli spazi del Teatro di Roma, si è optato per uno slittamento: i biglietti e le prenotazioni non subiscono variazioni e vengono recuperate nei nuovi spazi che accolgono il festival.

Lo Spazio Rossellini sarà dunque al centro di iniziative promosse da Roma Culture. Il Festival “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Questa edizione è stata intitolata “Sottovuoto“, per indicare il lungo periodo di stop della realtà giovanile ed artistica italiana e capitolina, spesso soffocata e senza area per via del lockdown, per riscoprire una realtà nella quale c’è bisogno di un incontro e di un contatto che va oltre le barriere di qualsiasi genere.

Il progetto è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Culture, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in collaborazione con ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio e Municipio VIII.

Tutti gli eventi di “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”

Gli eventi del 26 giugno

Si parte nello Spazio Rossellini sabato 26 giugno alle ore 18.30, con un Opening DParty che vedrà la presentazione di tutti gli artisti coinvolti in questo meraviglioso progetto di rete.

Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” prosegue alle 19.00 con il primo “Match“, un un progetto di Gli Scarti/ Teatro degli Impavidi. Si tratta di un format del tutto originale prodotto dall’Associazione Gli Scarti di La Spezia e con Stratagemmi – Prospettive Teatrali, che prevede lo scontro in diretta live e dal vivo di due generazioni teatrali.

Nel primo incontro, previsto allo Spazio Rossellini alle ore 19.00, la giovane interprete Claudia Marsicano si scontrerà con l’attrice Francesca Benedetti.

Alle 21.00 si torna sul palco, con la performance circense La 8ème Balle della Compagnia ZeC – Zenzero e Cannella.

Alle 21.30, si assisterà a Peregrinationes, del Collettivo Museco, uno spettacolo nel quale lo spettatore si troverà di fronte a tre ragazzi, figli della sua stessa epoca, improvvisamente catapultati nell’immaginario dantesco: precisamente, nel regno del Purgatorio.

Alle 23.00, il festival ospiterà ancora la musica di Hallyx (al secolo Alessandra Arcangeli, romana di origine cubana), con lo spettacolo “So’ Viva, So’ Viva!”, per un concerto dai tratti comici e buffi, che si fondono con un dialogo con l’amore, la solitudine e le paure.

Gli eventi del 27 giugno

Domenica 27 giugno, “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” continua dalle ore 16.00 alle ore 18.00 con il meeting Stati D’Animo, nel quale DP incontra il mondo in collaborazione con l’ONG Open Arms, la cui missione principale è̀ proteggere la vita delle persone più vulnerabili in situazioni di emergenza operando con le sue navi umanitarie nel Mediterraneo Centrale. Obiettivo dell’appuntamento è quello di avvicinare i più giovani a storie importanti e concrete di integrazione e di confronto sui temi dei diritti civili e umani delle persone.

Seguirà alle ore 20.00 l’evento di danza Another With You della compagnia Vidavè Crafts di Milano, composta dai due danzautori Noemi Della Vecchia e Matteo Vignali. Another With You parla di una relazione dove piccoli e naturali eventi quotidiani raccontano la realtà di due innamorati e le loro costanti trasformazioni sentimentali.

Alle ore 20.45 si terrà It’s just a trick, performance di Danza di Iole La Sala, che indaga il concetto di memoria attraverso i ricordi, i corpi e le sensazioni delle persone.

Alle 21.30 il Teatro Fuori Formato presenterà lo spettacolo Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli. L’attrice e cantautrice Margherita Vicario, accompagnata dall’Orchestra Multietnica di Arezzo, farà conoscere alcune delle straordinarie donne descritte in Storie della buonanotte per bambine ribelli che, con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà.

Alle 23.00, si vedrà lo spettacolo di Conversessions, un progetto musicale creato nel 2018 nell’ambiente del Saint Louis College of Music, fondato su interazioni musicali tra i più disparati generi, forti notazioni tematiche e concettuali e atmosfere attentamente ricamate.

Gli eventi infrasettimanali di “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”

Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” non si ferma neppure durante la settimana. Lunedì 28 giugno, dalle ore 9.30 alle 18.30 lo Spazio Rossellini ospiterà il Meeting Network Risonanze, realizzato da Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Hangar Piemonte e Osservatorio Culturale del Piemonte.

Martedì 29 giugno alle 19.00, DP ospiterà lo spettacolo teatrale Prossima Puntata di Valeria Wandja, che incrocia le storie di tre ragazzi che sono nemici, sostegno e famiglia l’uno dell’altro, in una lunga puntata televisiva alla ricerca delle loro risposte. Alle 21.30, si potrà poi assistere alla performance teatrale All you can Hitler, di BR Franchi. Si tratta di un teatro che affronta temi seri senza mai dimenticare il divertimento e l’ironia, per una dark comedy dissacrante e politicamente scorretta.

Mercoledì 30 giugno, sempre lo Spazio Rossellini ospiterà l’evento Prospettive digitali in Streaming, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, un progetto online nel quale i quattro progetti vincitori del Bando Z sono presentati in live per il grande pubblico online, contestualizzati in un dibattito riguardante la “digitalizzazione delle arti”.

I 4 progetti sono Insalata con dita di Federica Mocchetti (Videoarte), Violaceità di Sabrina Scansani e Marco Allegrezza (Videoarte), Paradox 6 del Collettivo Overlimbs (Videodanza) e Shifting Tools di Mattia Cursi e Francesca Santamaria (Videodanza).

Dalle ore 21.00 alle ore 22.00 seguirà il Progetto Live Streaming Theatre Sibylla Tales di Zaches Teatro.

Giovedì 1° luglio, invece, lo Spazio Rossellini ospiterà il meeting Il Palcoscenico della legalità tra teatro, scuole e istituti penitenziari minorili dalle ore 16.00 alle 17.30. Dalle 18.00 alle 21.00 spazio alla Notte del Cinema Under-25, che proietterà una serie di cortometraggi selezionati in modo accurato dalla direzione artistica partecipata under-25.

Gli eventi del 2 luglio

Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” continua il 2 luglio dalle ore 19.00, quando lo Spazio Rossellini ospiterà lo spettacolo Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi di e con Pietro Angelini: una performance teatrale in bilico tra ironia e disperazione.

Alle ore 21.00 si vedrà invece lo spettacolo iFake del Collettivo Cromo. Si tratta di una ironica e distaccata ricerca nel campo dei linguaggi teatrale, cinematografico, performativo, narrativo e sonoro ambientata nei meandri del dark web tramite due profili social fake.

Ancora teatro alle 22.00, dove Giacomo Andrea Faroldi presenterà Fra tutti, tu. Si tratta di un racconto in prima persona, un vero e proprio inno all’infanzia, dove ogni esperienza vissuta da bambini assume forza e carattere.

Alle 23.00 si chiude con la musica dei Santamarya e degli Ellynora. I Santamarya sono un gruppo originario della Tuscia Viterbese, che si nutrono della migliore tradizione cantautorale italiana e indossa forme internazionali. Ellynora unisce il sound contemporaneo della musica elettronica/urban con quello dei suoni e delle melodie popolari

Gli eventi del 3 luglio

Il programma del 3 luglio comincia alle ore 19.00 in diretta streaming con il secondo match, tra gli attori Nicola Borghesi e Gabriele Lavia, con la conduzione di Graziano Graziani.

Alle ore 21.00 DP presenterà La Civiltà è un’altra cosa, performance di Nene Lorenzetto. Alle 21.30, spazio al teatro di Filippo Capparella con Eroicamente Scivolato, incentrato sulla figura di Elpenore, il più giovane tra i compagni di Ulisse nella sua Odissea, in una sorta di celebrazione della rivincita di tutti gli outsider.

Alle 23.00, spazio alla musica di Chris Laraffe, artista di origini sudamericane che cerca di raccontare il suo vissuto e il suo punto di vista, dando particolare importanza ai testi, ricchi di riferimenti e giochi di parole.

Gli eventi del 4 luglio

Il Festival “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” si chiude domenica 4 luglio.

Dalle 16.00 alle 18.00 vedremo il secondo meeting Stati D’Animo, in cui Dominio Pubblico incontrerà Valentina Brinis per Open Arms.

Alle 19.00 DP ospiterà la performance Ero Chiara di Chiara Alonzo: un’indagine sul tema della rivalsa sociale attraverso le figure di un giovane eroinomane, M , e sua nipote. L’esperienza dell’autrice diventa l’occasione per porsi un quesito: “Cosa vuol dire essere una brava ragazza?”

Alle 20.00 il Collettivo Macula darà spazio alla Danza con lo spettacolo Amelia, una storia narrata attraverso un linguaggio che ha origine dall’incontro tra la danza, il circo contemporaneo e il teatro fisico.

Alle ore 21.00, la Compagnia Giardino Chiuso di Siena presenterà lo spettacolo di danza Entanglement_Studio 2. L’entanglement è un misterioso fenomeno della meccanica quantistica in cui due microparticelle, inizialmente fatte entrare nello stesso stato quantico, possono risultare connesse anche se poste successivamente a grande distanza una dall’altra.

Alle 21.30 le compagnie I Pesci e Ortika daranno vita allo spettacolo La Foresta, nato dall’incontro tra le due realtà. I Pesci è una compagnia composta da artisti con esperienze e formazioni diverse ma uniti dalla comune volontà di sviluppare un codice teatrale che abbia al centro la figura dell’attore/performer in tutte le sue possibilità, sia espressive che autoriali. Ortika è una compagnia nomade che, con curiosità antropologica, reinterpreta la realtà in chiave teatrale e performativa.

Alle 23.00 Claire Audrin e gli Envoy chiuderanno il festival con un evento musicale che mette al centro la performance e le canzoni della giovane autrice nonché i brani della band alternative rock italo-francese con base a Roma.

Photo Credits: HF4

Guarda la photogallery
Festival “Dominio Pubblico - La Città agli Under 25”: gli eventi a Roma
Gli eventi del 26 giugno
Gli eventi del 27 giugno
Gli eventi infrasettimanali di “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”
+3