L’8 dicembre Roma è stata il centro del mondo: Papa Francesco ha inaugurato ufficialmente il Giubileo della Misericordia, aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro, mentre tutta la città si accendeva di luci e colori in vista del Natale, ormai alle porte.

GIUBILEO, IL PROGRAMMA E GLI IMPEGNI DEL PONTEFICE

Due colpi a salve sparati dal cannone del Gianicolo, infatti, hanno sancito ieri sera l’accensione dei due abeti natalizi posti di fronte al Colosseo e a Piazza Venezia come da tradizione. Alti circa 20 metri, gli imponenti alberi – che quest’anno sono stati donati alla Capitale dalla comunità trentina delle Giudicarie-Brenta, comuni di Pinzolo-Madonna di Campiglio e Comano Terme – sono stati illuminati da 9mila led colorati.

L’opera di installazione delle luminarie per le feste natalizie può dirsi quindi conclusa. Spazio, allora, ai decori floreali che compongono il tricolore sempre a Piazza Venezia e sempre nel pieno rispetto delle tradizioni: in questi giorni, infatti, proseguirà l’allestimento delle composizioni floreali anche ai Fori imperiali, al Colosseo, e a piazza di Spagna.

MERCATINI DI NATALE A ROMA, TUTTE LE INFO

Inoltre è stata predisposta la collocazione di 15 abeti natalizi – dell’altezza di 7 metri – ognuno in una piazza scelta da ogni municipio di Roma.

Seguiteci per curiosità, eventi imperdibili e gratuiti della vostra città: con funweek.it Roma è a portata di click.