A Roma il 7 dicembre torna la domenica ecologica: stop al traffico nella Fascia Verde e orari limitati per favorire mobilità sostenibile.

loading

A Roma sta per tornare una giornata dedicata alla sostenibilità e alla mobilità alternativa: la domenica ecologica del 7 dicembre porterà con sé limitazioni al traffico in alcune fasce orarie e nel perimetro definito dalla ZTL Fascia Verde. Sarà un appuntamento variabile nell’arco della giornata e richiederà un certo grado di attenzione da parte di residenti, visitatori e pendolari. Non sarà poi così semplice districarsi!

LEGGI ANCHE: Mostre dicembre 2025 a Roma: la guida aggiornata

Roma: orari e modalità del blocco del traffico della domenica ecologica del 7 dicembre

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il divieto di circolazione per i veicoli a motore endotermico sarà attivo nella ZTL Fascia Verde in due finestre temporali: dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00. L’orario pomeridiano è stato rimodulato per consentire l’afflusso allo stadio Olimpico, dove alle 18 si giocherà Lazio–Bologna.

PER MAGGIORI INFO SULLA FASCIA VERDE CLICCA QUI

La misura rappresenta la seconda delle cinque domeniche ecologiche previste in inverno: la precedente è stata il 9 novembre, mentre le successive si terranno il 18 gennaio, 22 febbraio e 29 marzo 2026 .

Leggi anche: — Cosa fare OGGI a Roma: mercatini, Villaggi di Natale e musei gratis

Sono previste diverse deroghe: potranno circolare veicoli ibridi ed elettrici, quelli alimentati a GPL o metano da Euro 3 in poi, auto benzina Euro 6, moto 4 tempi Euro 3 e successivi, mezzi sharing e veicoli al servizio di persone con disabilità. Restano sempre esclusi dal blocco mezzi di soccorso e pubblica sicurezza .

Come in altre edizioni, la giornata sarà accompagnata da iniziative di sensibilizzazione ambientale a cura del Dipartimento comunale competente. Inoltre, in occasione della Domenica ecologica, sarà possibile accedere gratuitamente ai musei civici della Capitale, offrendo un’opportunità culturale a tutti coloro che decidono di lasciare l’auto a casa.

Photo Credits: Shutterstock