Perchè Harry e Meghan hanno deciso di rinunciare ai titoli e ai privilegi della Casa reale? Fra addetti ai lavori e fan della coppia si è subito fatta strada una affascinante ipotesi

loading

Da ieri sera non si parla praticamente d’altro: Harry e Meghan, che già da mesi si erano ritirati in Canada insieme al figlioletto Archie, distanti dalla vita di corte e dagli impegni pubblici, hanno annunciato le loro “dimissioni” dalla Casa reale, rinunciando al titolo e chiedendo indipendenza economica.

Una mossa che è stata già ribattezzata “Megexit” e che ha suscitato enorme scalpore: così facendo Harry e i suoi eredi escono dalla linea di successione al trono e perdono titoli e privilegi, oltre a staccarsi definitivamente da quella famiglia che afferma che continuerà a “sostenere” anche senza partecipare attivamente. Il richiamo all’indipendenza economica e la necessità di lavorare hanno fatto subito pensare ad un ritorno di Meghan alla recitazione: era già tutto previsto? O Harry e Meghan ci hanno provato e si sono arresi?

LEGGI ANCHE: — Parla l’ex chef di Lady Diana: è lui a svuotare il sacco su cosa vuole fare Meghan Markle dopo aver abbandonato Buckingham Palace: ‘Harry è manipolato’

Come sono andate le cose non lo sapremo forse mai, ma di certo c’è chi vede nella decisione di Harry e Meghan qualcosa di Lady D., la principessa triste, madre amatissima di Harry scomparsa prematuramente ormai 22 anni fa.

Harry e Meghan rinunciano ai titoli: cosa c’entra Diana?

Chi segue da vicino la famiglia reale, addetti ai lavori o semplici fan, hanno subito visto nella decisione di Harry un tentativo di tutelare e proteggere la moglie dagli attacchi dei media e da quelli interni al Palazzo: una scelta che forse, se fosse stata fatta a suo tempo dal padre Carlo, avrebbe salvato la madre dall’infelicità, dai problemi mentali e forse anche dalla morte.

https://twitter.com/xxhanya/status/1215021984947552258

Meghan è stata da subito malvista per i suoi atteggiamenti anticonformisti, questo è innegabile: la Regina Elisabetta si è impegnata per farla sentire accolta, ma le note dissonanti c’erano eccome. Basti pensare alla frattura con William e Kate, o alle voci di continue dimissioni da parte dei collaboratori di Meghan, che si rifiutavano di avere a che fare con lei perchè “insopportabile”.

Harry ha quindi optato per allontanarsi definitivamente da quei panni che anche a lui probabilmente sono sempre stati stretti.

https://twitter.com/HKD2018/status/1215043377126760448

#Megexit, le reazioni della Casa reale

Nelle ultime ore sta circolando la notizia, battuta dalla BBC, sulla reazione della Regina Elisabetta a Megexit. L’aziana sovrana sarebbe “irritata e ferita” dall’annuncio a sorpresa della coppia e da Buckingam Palace fanno sapere, con un comunicato ufficiale, che “le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate”